Guttuso a VelateGuttuso a Velate

Pare sia ufficiale. Sarà il 15 febbraio il giorno prescelto dall'Amministrazione comunale varesina per ricordare lo scomparso Renato Guttuso nel ventennale della morte. Per quel giorno dovrebbe essere pronta la targa da apporre nella via velatese dedicata al maestro poco dopo la sua scomparsa dall'allora sindaco Giuseppe Gibilisco.

L'iniziativa della targa è stata delibera dalla giunta cittadina proprio in concomitanza con l'anniversario della morte del pittore siciliano il 18 gennaio scorso. Il giorno prima, alla conclusione delle rituali comunicazioni del dopo giunta il sindaco Attilio Fontana, aveva rivelato l'intenzione, anche da parte di Varese, di attivarsi per ricordare  il suo cittadino onorario.

Via GuttusoVia Guttuso

La targa, comprensiva di date di nascita e morte e un pensiero sull'arte, tratto dagli scritti del maestro, è sembrata agli amministratori la proposta più sensata e percorribile per non far trascorrere troppo tempo senza che nulla succedesse. Il tempo di realizzarla e appunto, a metà del mese prossimo, la si potrà vedere a lato della stretta viuzza – non è proprio una via quella a suo tempo scelta per ricordare il velatese d'adozione – nel frattempo ci si auspica adeguatamente riportata in buon ordine rispetto alle sue condizioni attuali.

Tempi più allungati invece per le altre due iniziative messe in cantiere presso la Biblioteca Civica: la mostra documentaria e la rassegna stampa ragionata. Per entrambi i progetti, occorrerà attendere ancora qualche mese.