Nel titolo "Lontano nel profondo" della doppia personale a cura di Manuela Ciriacono che vede accomunati Ausilio Cattaneo e Armando Fettolini, v'è insito il tema della percorrenza e di una spazialità lontana, sedimentatasi in anni di ricerca, di costruzione, di lavoro costante, di sapienza operativa, di sperimentazione, fondamentali per andare oltre le secche dell'autocompiacimento.

Nella "rognosa" e tenace ricerca dell'ultraottantenne Cattaneo si coglie la lotta continua dell'artista con la materia, col togliere e con il ricomporre al fine di dare forma a quell'idea che nel concepimento finale concentra in sé concettualità ed essenzialità formale.
Quanto Cattaneo sia profondamente scultore, lo si legge nei lavori su carta che accompagnano le opere tridimensionali presenti in mostra.
In essi i volumi si fondono e si sovrappongono, emergono, come affermato dal titolo, dalle lontananze dell'intimo, bloccate sulla superficie da pennellate di misurata matericità.

Il doppio moto dell'orizzontalità e della profondità percorre senza sosta la pittura di Armando Fettolini (Milano 1960) le cui sconosciute origini portano ad un altrove immaginario.
Nella stratificazione di segni e colori si compie il concetto di concretizzazione dell'opera, adempimento ottenuto attraverso pensiero e pratica esecutiva.

Parte del mistero nelle opere di Fettolini è demandato al fuoricampo, il prima e il dopo alimentano fantasticherie, pensieri arditi e folli, ipotesi impossibili da dimostrare ma possibili da immaginare.

Aggrappato alle origini dei fondamenti filosofici occidentali, Fettolini concepisce il suo lavoro come la creazione di mondi primordiali, silenti e inabitati da qualsiasi forma di vita.
Tutti e due gli autori delegano alle loro opere il compito di rivelare agli sguardi dei presenti i loro universi interiori.

Ausilio Cattaneo/Armando Fettolini
"Lontano, nel profondo"

Castellanza – Villa Pomini, Via Don Luigi Testori 14
Fino al 2 marzo
Orari: venerdì, sabato dalle 15.00 alle 19.00
domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00