Un'opera della BanfiUn'opera della Banfi

Una mini-esposizione – L'arte a contatto con la gente: la passione del titolare del nuovo locale aperto a Cassano Magnago diventa l'occasione per gli artisti di avere una vetrina in città.
E' l'ArtCafè, un nuovo esercizio commerciale che ospiterà pittori e scultori della nostra zona. Iniziative artistiche e incontri con gli autori saranno il punto forte del programma di questo nuovo bar che ha scelto di inaugurare la sua stagione artistica e la sua recente apertura con le tele colorate di Michela Banfi. L'artista saronnese ha così messo a disposizione alcuni dei suoi lavori dedicati prevalentemente alla donna.
"I quadri esposti all'ArtCafè sono otto, non è un'esposizione a tema, si tratta principalmente di figure femminili, c'è un solo quadro che rappresenta i Beatles e un quadro in vetrina d'augurio per il nuovo bar (fiori e bottiglia)", ha specificato Michela.

La figura in movimento – Una partenza col botto per il nuovo caffè e di conseguenza per la pittrice: "Sabato c'è stata l'inaugurazione del nuovo ArtCafè e il locale era strapieno, infatti in molti non sono riusciti nemmeno ad entrare". Sempre più spesso l'arte fa da 'cornice' a questi locali che ospitano molte persone. L'artista, soprattutto se è agli esordi, può scendere a compromessi senza essere 'svalutato', partecipando a queste mostre in locali pubblici che esulano dagli spazi istituzionali, ma sicuramente ricevono un'attenzione diversificata e maggiore.
Se è difficile per un giovane esporre in gallerie private, e ancora di più nei musei, il cafè diventa un'alternativa dalla quale muovere i primi passi. Michele Banfi ha scelto così una selezione piccola di lavori dove traspare una grande carica emotiva e un necessità di comunicare attraverso il gesto e il colore. Cromatismi accesi e superfici vibranti caratterizzano le tele della saronnese.

Un'altra opera dell'artistaUn'altra opera dell'artista

La figura femminile diventa frammentaria ma non perde la sua consistenza fisica, si fa solo più leggera e movimentata seguendo l'andamento dei vortici e delle linee del pennello.

L'arte, una questione d'amore –
"La pittura mi appassiona molto" ha tenuto a sottolineare l'artista. Michela Banfi è ha sempre avuto interesse per la pittura e dal 2004 frequenta il laboratorio "FARE ARTE" di Caronno Pertusella sotto la guida del maestro Vanni Saltarelli. Così si legge nella sua presentazione: "Filo conduttore dei suoi lavori è la figura umana come simbolo esistenziale e sociale, una continua ricerca all'interno della "dimensione uomo". Le donne che dipinge sono pudiche e sensuali al contempo: un mix di ammirevole gentilezza e sana provocazione. Trasmette sentimenti ed emozioni attraverso la rappresentazione del corpo umano, nella sua grazia, nei suoi movimenti e nelle pose, prediligendo i colori caldi".

Michela Banfi
ArtCafè, Via Mazzini,5 (angolo Piazza Italia)
Cassano Magnago (VA)
contatti cell: 3290079076 – michela.banfi@gmail.com