Milano – Chi volesse visitare la mostra Remains di Sheela Gowda allestita negli spazi Pirelli hangar bicocca dovrà farlo entro l’11 agosto perchè dal giorno seguente sino al 28 dello stesso mese, la mostra rimarrà chiusa al pubblico. Riaprirà poi per rimanere aperta alle visite sino al 15 settembre. Sheela Gowda è considerata una delle maggiori esponenti dell’arte contemporanea in India. La sua opera spazia dal disegno, alla scultura, a grande installazioni realizzati con materiali che spesso veicolano valori culturali legati al contesto da cui provengono con forti associazioni ritualistiche. Orari: giovedi-domenica: 10-22.

Castiglione di Garfagnana (LU) – Da sabato 10 agosto (con inaugurazione alle 11) fino al 15 settembre nel centro storico del borgo medievale si potranno ammirare le 18 sculture raccolte nella mostra “Pietre Splendenti”. Le opere, firmate da artisti internazionali, sono state realizzate in marmi differenti nel corso delle sette edizioni del workshop Digital Stone Project. L’esposizione intende raccontare la storia delle rocce. I Liguri- Apuani che un tempo popolavano anche la Garfagnana chiamavano quei rilievi calcarei che riflettevano maggiormente la luce del sole e della luna “Montagne Splendenti”.

Como – “Mario Radice: il pittore e gli architetti” prosegue alla Pinacoteca Civica. La mostra mette in relazione il pittore e scultore, con altri esponenti dell’arte e della cultura cittadina: Giuseppe Terragni, Cesare Cattaneo e Ico Parisi e nel contempo valorizza il patrimonio artistico legato al Novecento della Pinacoteca. L’esposizione si sviluppa lungo un percorso costruito sia all’interno della biografia dell’artista, sia in relazione con le opere di architetti e pittori che costituiscono le punte più avanzate dell’avanguardia artistica italiana. La mostra, a cura di Roberta Lietti e Paolo Brambilla, rimarrà in calendario sino al 24 novembre da martedì a domenica dalle 10 alle 18.

Milano – Nelle sale del Museo del 900, è possibile ammirare la mostra ” Lucio Fontana. Omaggio a Leonardo “. L’esposizione prende avvio dallo studio sull’iconografia del cavallo e del cavaliere, temi frequenti tra gli artisti del Novecento che si sono confrontati con il passato. Nello specifico si vuole mettere in relazione una parte della ricerca di Lucio Fontana, in particolare quella degli anni Trenta, con l’opera di Leonardo da Vinci. Fino al 15 settembre. Orari: Orari: Martedì, Mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 19.30 /lunedì 14.30 – 19.30; giovedì e sabato 9.30 – 22.30.

Domodossola (VB) – Nelle sale di Casa De Rodis (Via Attilio Binda 8 ) è possibile visitare la mostra “Carlo Fornara. Alle radici del Divisionismo 1890-1910”. Curata da Annie-Paule Quinsac l’esposizione si focalizza sul periodo tra il 1880 ed il 1910, gli anni di maggiore creatività e capacità innovativa del maestro di cui ricorre il cinquantenario della scomparsa. Sono esposte, una selezione di tele (alcune delle restaurate in occasione della mostra), affiancate da una sezione dedicata ai disegni. La visita alla mostra offre la possibilità di scoprire Casa De Rodis, edificio nobiliare di origine medievale, esempio tra i più affascinanti dell’architettura storica ossolana. L’esposizione rimarrà in calendario sino al 20 ottobre e sarà visitabile il sabato e la domenica nei seguenti orari: 10-13/15- 19.

Milano – Fino al 15 settembre è possibile visitare, al Mudec, Museo delle culture la personale di Liu Bolin, artista cinese conosciuto per le sue performance mimetiche. Grazie al suo accurato body painting integra il suo corpo con l’ambiente che lo circonda, rendendo il nascondimento il segno distintivo della sua poetica. L’artista intende così dirci che i luoghi e gli oggetti, anche i più piccoli, hanno un’anima che li caratterizza consentendo di identificarsi nel Tutto. Orari al pubblico: lunedì 14.30-19.30, martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30.

Trieste – Le opere di Vivian Maier raccolte nella mostra The Self-Portrait and its Double, allestita al magazzino delle Idee (Corso Cavour 2). Un percorso tra 70 autoritratti, 59 in bianco e nero e 11 a colori, questi ultimi mai esposti sul territorio italiano, raccontano la celebre fotografa-bambinaia, destinata a diventare una vera e propria icona della storia della fotografia.  Accanto alle immagini è possibile ammirare anche una serie di filmati in super 8mm realizzati dalla stessa Maier, che permettono di seguire il movimento dell’occhio dell’artista. Fino al 22 settembre. Orari: da martedì a domenica 10-20; lunedì chiuso. Aperture straordinarie: 15 agosto

Bergamo – Oltre duecentocinquanta scatti raccontano il fotografo Pepi Merisio nella mostra “Guardami”, allestita al museo Sestini,nel Convento di San Francesco in Città Alta.
Delle fotografie esposte nei nuovi spazi aperti per l’occasione, circa 50 sono a colori e una quarantina stampate «vintage»; non mancano il bianco e nero e il grande formato (100×140 centimetri) tutte selezionate personalmente da Merisio con il figlio Luca, curatore della mostra. Il percorso si snoda attraverso cinque sezioni tematiche dedicate a: «La Famiglia», «Il lavoro», «La vita», «Ex Oriente» e «Stella Matutina». Fino al 1 settembre. Orari: da martedì a venerdì 9,30-13 e 14,30-18, sabato e festivi 9,30-19.

Sanremo – Alla Galleria Jean-François Cazeau di via Giacomo Matteotti prosegue la mostra Landscapes, un tributo alla pittura di paesaggio e alla sua evoluzione nel corso del ‘900, quando i riferimenti naturalistici si perdono a poco a poco fino a dissolversi nei paesaggi interiori degli artisti contemporanei. A testimoniare Testimoni di questo cambiamento le opere di Louis Hayet, Pablo Picasso, Hermine David, Afro, Lynn Chadwick, André Masson, e artisti contemporanei come Sean Scully, Ian Davenport, Samuel De Gunzburg e Nicolas Lefeuvre.Fino al 29 Settembre 2019. Orari: domenica e martedì 15-19; da mercoledì a sabato 10-13 / 15-19.

Carnago – Si è aperta la decima edizione di “Pagine d’Arte Contemporanea” esposizione allestita nel suggestivo spazio della chiesa di San Rocco. A cura di Claudia Canavesi e Artetica in collaborazione con aBaco, la mostra presenta 40 opere appartenenti all’Archivio Book – Art  il cui potenziale comprende 170 lavori donati da artisti di tutto il mondo tra i quali libri d’artista, mail – art, libri oggetto. Fino al 18 agosto. Orari: sabato e domenica: 16,30-19,30

San Vincenzo (LI) – Nella suggestiva Torre sul Porto fa la seconda tappa “Libro d’artista Toscana Tour”, manifestazione itinerante giunta quest’anno alla quindicesima edizione. Cinquantacinque i partecipanti e oltre settanta le opere esposte firmate da artisti italiani e stranieri (alcuni provenienti da Argentina e Canada). Il libro, in tutte le sue declinazioni, è protagonista nei manufatti realizzati con materiali di ogni tipo e con le tecniche più varie: dalla xilografia, alla tempera, all’acquerello fino ai colori acrilici, collage, fotografia e foglia oro, tanto per citarne alcune. Le tematiche sono differenti e gli artisti hanno potuto esprimersi spaziando ognuno in un proprio universo, più o meno intimo. L’esposizione rimarrà in calendario sino al 25 agosto.

Montechiaro d’Asti – Continuano gli eventi organizzati in occasione del Palio. Nell’ambito della programmazione e in attesa della storica competizione, dal 17 agosto si apriranno le mostre “Arte al Patrono” e “Provocazioni artistiche”. Oltre 50 i partecipanti tra pittori, scultori e disegnatori provenienti da tutta Italia che come ogni anno qui convergono portando, con ogni forma di espressione, le proprie suggestioni. Le esposizioni continueranno nel mese di settembre.