Laveno Mombello – Il MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico promuove un premio nazionale per la progettazione e realizzazione di un oggetto di design ceramico, riferito all’uso quotidiano o al complemento d’arredo.

Il progetto dovrà valorizzare le proprietà tecniche ed estetiche e le potenzialità espressive della ceramica. È concesso l’abbinamento a integrazione di più materiali per l’esecuzione dell’oggetto, pur mantenendo la priorità ceramistica nella sua costruzione complessiva. Parametri di valutazione saranno: coerenza tematica, comprensione delle caratteristiche intrinseche del materiale, valore di ricerca progettuale.

Il concorso, organizzato da “Amici del Museo internazionale Design ceramico” con il patrocinio della Fondazione Comunitaria del Varesotto, propone la valorizzazione del patrimonio museale di MIDeC, della vicenda storica di produzione ceramica lavenese e suo lascito culturale, privilegiando un prodotto di design ceramico contemporaneo, senza limitazioni nell’uso dei materiali e delle tecniche di produzione ceramistica di antica e moderna concezione (porcellana, terraglia, maiolica, gres, terracotta, etc). Il concorso è suddiviso in due sezioni: Pro e Young. La prima rivolta a designer, architetti, artisti e ceramisti, singoli o in gruppo, nonché diplomati o laureati operanti nel settore del design e della progettazione.

La seconda a studenti singoli o in gruppo, senza limiti anagrafici, regolarmente iscritti a percorsi formativi di Design, Facoltà di Architettura o Design, Accademia di Belle Arti, Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA), dottorato, master e corsi equipollenti di filiera.

Per quanto riguarda le premiazioni, che avranno luogo nel mese di ottobre, il vincitore della sezione “Pro” spetterà una mostra monografica negli spasi del Museo; focus bi-personale, sempre al MIDec per due menzioni  selezionate. Al vincitore della sezione “Young” spetterà un riconoscimento. Le iscrizioni si chiuderanno il 15 giugno. Per tutte le informazioni consultare il sito www.premiomidec.it

Redazione