La prima edizione di «FoodArs, cibo come arte» avrà luogo luogo nel cuore della città di Milano, il Brian&Barry Department Store in piazza San Babila, durante la settimana dedicata al cibo – la «Milano Food City»- per sottolineare lo stretto legame tra cibo, arte e moda.

Quaranta pittori, fotografi e scultori si alterneranno ad esperti, medici, critici e chef toccando vari temi: dalla cucina futurista come arte della provocazione alla natura morta come arte dell’allegoria, ma anche la cucina moderna come arte del senza…glutine, zucchero, grassi con le sue trasformazioni e le sue possibili conseguenze; non verranno dimenticate le influenze esotiche – come il caviale – adottate nella nell’Arte del Made in Italy . Tra mostre e sculture commestibili si riuniranno allinterno di un unicoevento tutte le espressioni artistiche del cibo,celebrando la creatività di coloro che si ispirano al suo sconfinato mondo.

FoodArs si è lasciata ispirare dal simbolico binomio cibo arte che assume sempre di più il ruolo di testimone dellidentità culturale di una nazione. Lestetica che ne deriva diventa mezzo di comunicazione tra i popoli che attraverso il cibo decifrano il contesto e lo stile, mentre i sapori tipici o creativi diventano linguaggio vero e proprio.

Dalla tradizione allinnovazione insomma, soprattutto in Italia, dove la cultura del cibo è oramai culto.

La Redazione

 

informazioni:
piano gioielleria del Brian&Barry Building, Via durino 28, 20122 Milano
in collaborazione con le Associazioni Solidarum e Art Space