80 opere in mostra, 15 collezionisti e 4 sedi espositive coinvolte. La mostra "Oltre lo sguardo. Il colore e il segno di Innocente Salvini nelle collezioni private" è il risultato di un attento lavoro di censimento e valutazione didipinti e disegni realizzati dal pittore per i suoi committenti ed estimatori.
L'esposizione raccoglie opere inedite o nascoste da decenni nelle collezioni private con l'intento di restituire al pubblico alcuni capolavori di uno dei pittori più noti del territorio.

La mostra è allestita tra Arcumeggia, Cassano Valcuvia e Gemonio. La prima inaugurazione è in programma per venerdì 19 luglio al Museo Bodini. Sabato 20 luglio, il Centro documentale Frontiera Nord "Linea Cadorna" presenta la raccolta di quadri ad olio. Sabato 3 agosto aprono al pubblico La Bottega del Pittore e la Sangalleria di Arcumeggia che espongono rispettivamente l'opera religiosa e la produzione bozzettistica.

L'iniziativa, organizzata da Comunità montana Valli del Verbano a cura di Serena Contini e Daniele Cassinelli, si inserisce tra le proposte del Circuito culturale. L'obiettivo, oltre che mettere in luce nuove sfumature su Innocente Salvini, è quello di promuovere la rete di Musei presenti sul territorio.