Il 30 marzo del 2012 Luciana Schiroli lasciava questo mondo. Scrupolosa ed attenta scrittrice d'arte, organizzatrice di mostre e di eventi, Luciana ha nutrito una sincera ed affettuosa curiosità per gli artisti di questo territorio.
Oggi le persone che le vogliono ancora bene hanno pensato di organizzare una mostra collettiva in suo ricordo: la mostra servirà anche da antologia e da richiamo delle numerose esposizioni da lei organizzate negli ultimi anni, in special mondo in Sala Veratti, ma anche alla Torre Torre Colombera di Gorla Maggiore.

Il titolo scelto per la rassegna allestita in Villa Baragiola dal 6 al 21 aprile, è altamente simbolico: "Colori per Luciana", perchè questa rassegna non sia semplicemente un ricordo o un nostalgico rimpianto, ma innanzitutto una festa d'arte.
Espongono: Pietro Sormani, Gian Reverberi, Michela Malandrin, Sabina Pino, Francesca Labita, Stella e Riccardo Ranza, Loris Ribolzi, Angela e Giovanna Grimoldi, Paolo Collini, Fabio Forti, Hsiao Chin, Maria Teresa Gonzales, Elda e Gaia Clerici.