Un'opera in mostraUn'opera in mostra

L'enegia sulla tela – Un volto conosciuto quello di Donatella Colombo, in arte Miorin, più volte protagonista di mostre collettive a Villa Cagnola con il gruppo Diorama della quale è insegnante di pittura ad acquerello, disegno di figura. Ora l'artista è presente con una mostra personale alla Galleria Arte Armanti di Via Avegno. L'inaugurazione è prevista per sabato 16 ottobre alle 17.30 alla presenza di Rolando Bellini.

'Perché ho dipinto i cavalli?' – "Forse perché cercavo in natura qualcosa che rappresentasse la bellezza,e l'armonia, l'eleganza e la forza, la vitalità ma anche la tenerezza, la libertà…la libertà che ognuno di noi desidera avere", scrive la Colombo. "A ogni pennellata ho cercato di cogliere e trasferire nel colore alcune di queste qualità che sono certa si riflettono anche in ognuno di noi, nelle mille sfumature dei nostri stati d'animo. Ciò che suggeriscono i miei cavalli è di liberare la mente dalle oppressioni che a volte ci affliggono per poter essere in armonia con noi stessi e dare spazio nuove emozioni. Spero di essere riuscita a trasmettere queste sensazioni" conclude l'artista con la dolcezza e delicatezza che la contraddistinguono.

La forza sulla carta – "Cavalli privi d'ogni bardatura e del peso esoso del cavaliere, liberi e vivissimi, d'una bella anatomia, e sfrenati nella loro azione", così vengono descritti i soggetti della pittrice da Bellini, "così come intenti a brucare a riposare a giocare come bambini allegri, cui si affiancano cavalli di pura fantasia, estatici e paradossali, o ancora antropizzati, con testoni che

Primo piani sul cavallo della CamarguePrimo piani sul cavallo
della Camargue

mostrano vuoi perplessità o stupore, vuoi allegria o dolore, vuoi altro". Dipinge sulla carta Donatella Colombo, e infligge a questo supporto, a volte povero a volte prezioso, la carica e la forza che la sua pittura possiede. Una maestria e una raffinatezza insoliti, che in questa mostra vediamo donati al soggetto animale, ma che Miorin ha saputo adottare in maniera magistrale a volti e sguardi, a paesaggi e scorci antichi.

25 opere per la prima personale – La mostra da Armanti rappresenta l'esordio espositivo per Donatella, una sorta di presentazione al pubblico compiuta attraverso un soggetto che ben descrive le capacità e le i diversi componenti legati alla sua pittura. "Questa serie di cavalli liberi di scorrazzare in ogni dove, di giocare con l'acqua e il vento, di gareggiare o amare, di riposare immergendosi nel sole, insomma costantemente in azione, in altre parole, non è altro che una raffigurazione o traslazione metaforica di questo 'fare'; una raffigurazione per così dire personificata dal nobile animale che forse più d'ogni altro ha dato gambe e slancio all'uomo", conclude Rolando Bellini.

Mostra personale
Donatella Colombo

presentazione e catalogo Rolando Bellini
inaugurazione sabato 16 ottobre ore 17.30
dal 16 ottobre al 13 novembre 2010
Galleria Arte Armanti
Via Avegno, 1
Varese
orari: da martedì a sabato dalle ore 09.30 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Ingresso libero.
Tel./fax – 0332.231241
www.artearmanti.it