Guerriero longobardoGuerriero longobardo

Rievocazione storica – Sabato 29 settembre, in occasione dell'apertura straordinaria del civico museo archeologico, Arsago e i suoi abitanti avranno l'opportunità di riscoprire le proprie origini. L'evento "I longobardi ad Arsago" propone alle ore 21.00 una rievocazione storica longobarda grazie al gruppo Winniler di Ivrea. Già dalle ore 19.30 invece sarà possibile efettuare visite guidate gratuite alla collezione archeologica.

"Winniler" – E' un nome antico dei Longobardi; questo gruppo di rievocazione storica nasce nella primavera del 2001, e diffonde attivamente la conoscenza del popolo longobardo grazie ad articoli e conferenze. Finalità del gruppo è quella di fare "living History", cioè ricreare la vita di un popolo di un'epoca passata a fini didattico/culturali.

Utensili longobardiUtensili longobardi

Vivere in una fara – Durante la notte al museo i visitatori saranno catapultati in una fara, nucleo abitativo dei guerrieri e delle loro famiglie, della prima metà del VII secolo. Quale occasione migliore per scoprire come i combattenti longobardi venivano addestrati, oltre ad approfondire aspetti legati alla lingua, alle leggi e alla spiritualità del tempo. Una serata unica per imparare a conoscere meglio gli aspetti di un popolo che ha vissuto nel nostro territorio e di cui il museo civico di Arsago custodisce un patrimonio inestimabile.

I longobardi ad Arsago
Civico museo archeologico di Arsago Seprio
Sabato 29 settembre
19.30 – 24.00
ingresso gratuito