Logo della GamLogo della Gam

Notte brava – Per tutti i gallaratesi e non, stanchi delle solite serate che cominciano – e spesso finiscono – negli ormai abituali locali super alla moda con l'aperitivo, c'è, almeno una volta all'anno, un nuovo modo per passare il sabato sera. Basterà infatti allontanarsi qualche metro dal centro mondano della città per raggiungere la Gam, che in occasione del'iniziativa della notte al museo e delle giornate europee del patrimonio apre i battenti in orario extra, organizzando iniziative culturali e intrattenimenti per animare in maniera un po' diversa il museo durante l'intera nottata

Start – Si parte quindi alle 19.30 con l'inaugurazione della mostra Collezione Ferrazzi. Opere di maestri italiani della metà del Novecento. Questa raccolta, che potremo ammirare nelle sale dedicate alle mostre temporanee, rimarrà in deposito presso il museo gallaratese per dieci anni prorogabili e vanta opere di De Pisis, Balla, Guttuso, Casorati, Campigli, Tosi e molti altri importanti artisti. Sono previste sia durante la serata di sabato sia domenica 30, in occasione appunto delle giornate del patrimonio, visite gratuite a questa grande collezione che esposta fino al 20 ottobre, per poi essere ufficialmente integrata nel patrimonio permanente della Gam.

Dall'Happy Hour…- Per i mondani irriducibili, che non riescono proprio a rinunciare al drink del pre-serata, l'aperitivo è alle ore 20.30. Alle 21.30 Xabier Iriondo ci allieterà con un live in solo dal titolo Musica e oggetti. Dai grammofoni degli anni Venti a strumenti elettroacustici ed elettronici autocostruiti, un paesaggio sonoro composto da melodia, rumore ed elettronica. In bilico tra performance con gli oggetti e concerto, questo artista mescola ricerca timbrica, sperimantazione sonora, melodia e destrutturazione.

…al Cocktail – Tutti quelli che si fossero persi l'aperitivo avranno la possibilità di rifarsi: dalle 22.00 infatti ci sarà un Cocktail. Alle 22.30 sarà Davide Vendramin ad intrattenerci con Push & Pull, spettacolo in cui ci farà scoprire le varie e inesplorate potenzialità della fisarmonica. Questo artista si è diplomato al conservatorio "G. Rossini" di Pesaro e al'Hochschule der Kunste di Vienna; ha collaborato con importanti orchestre sinfoniche ed è docente di fisarmonica al Conservatorio di Vicenza.

Acusmatica– E sorseggiando tra una sala e l'altra, dalle 20.30 alle 2.00 di notte, potremo imbatterci in Acusmatica, un'audioinstallazione di KunstZero con musiche di Gabriele Marangoni. La costruzione musicale avviene fissando su un supporto eventi sonori elaborati e riprodotti da apparecchiature tecnologiche capaci di scoprire qualità del suono a cui l'orecchio non è abituato. Così la musica diventa unica protagonista sulla scena ed esclude qualunque collegamento diretto tra visivo e uditivo.

PLAID #3 Una notte in museo
Sabato 29 settembre 2007
Ore 19.30 – 02.00
Dalle ore 20.30 visite guidate gratuite.
Domenica 30 settemre 2007
Ore 10.00 – 12.30 e 14.30 – 18.30
Alle ore 10.30 e alle 16.00 visite guidate gratuite