Poesia al muro – Luciano Curagi ne ha curato la parte artistica, ritraendo con gusto per i particolari luoghi amati della Valcuvia e dintorni, gli altri poeti ci hanno messo la penna: si rinnova anche quest'anno l'impegno dell'associazione lavenese per riproporre il suo ormai famoso calendario poetico.
Dal museo Salvini alle case di Caldè, dalle cascine di Cittiglio al Sacro Monte e al lago di Varese: ogni trenta giorni sono ritratti scorci suggestivi che ben dimostrano il radicamento tutto territoriale di questi poeti, nelle cui opere lago e natura sono temi ricorrenti.

Un po' di storia – Il gruppo nasce nel 1988 con lo scopo di promuovere iniziative di carattere artistico e culturale e di sviluppare momenti di incontro e di aggregazione.
Con gli anni l'associazione cresce con l'apporto di giovani e meno giovani, aprendosi anche alla poesia dialettale che si sviluppa insieme a quella in lingua.
Nel tempo il gruppo diventa promotore di molte iniziative tra le quali concorsi di pittura, lettura e ascolto della poesia in diverse sedi.

Versi in gara – Novità di quest'anno è il 1° concorso di poesia rivolto ai ragazzi delle scuole elementari della provincia di Varese. L'associazione lavenese, in collaborazione con il comune di Rancio Valcuvia ha organizzato questo importante evento per andare alla ricerca delle giovani energie poetiche del territorio.
Il bando, aperto a diverse sezioni, scade il 5 marzo e si può consultare integralmente sul sito internet del gruppo: www.isoladeipoetidellagomaggiore.it