GROPPO E BOIOCCHI 13 VIOLE.jpgSF...atare la SF...ortuna – L’eccezione che conferma la regola: i successi che, da tre anni, caratterizzano le attività dell’Associazione Culturale "13 Viole" sfatano due pregiudizi, da sempre condivisi e fomentati nel mondo dello spettacolo. Il numero 13 e il colore viola non portano sfortuna. Di questo sono certi Fabio Groppo, Presidente, e Pamela Boiocchi, Vice-Presidente. "La scelta del nome 13 Viole" – spiega Groppo ai microfoni de La6Tv – "non è stata casuale. Appositamente abbiamo voluto osare, scegliendo due parole che certo fanno storcere il naso a molto attori ed artisti del palcoscenico. Questo" – prosegue il Presidente – "per evidenziare come il nostro ventaglio di attività si ponga in controcorrente rispetto al panorama di proposte presenti sul territorio. Al centro dell’attenzione, per noi, vi è la Persona e il suo familiarizzare con l’Arte." 13 Viole non desidera solo insegnare al suo pubblico a recitare, a danzare o ad esprimersi con una corretta dizione. L’obiettivo più profondo è quello di permettere ad ognuno di conoscere se stesso, di affrontare le proprie debolezze e di saperle dominare.

 

Proposte 2011/2012 – I corsi all’insegna del viola quest’anno promettono di soddisfare adulti e bambini. Si parte con le lezioni di formazione teatrale che, ormai da tre anni, vengono organizzati in collaborazione con il Teatro Manzoni di Busto Arsizio e che prevedono 78 ore di laboratorio, da suddividersi settimanalmente (ogni giovedì).

Spazio anche alla danza: a Gorla Minore (dove vi è sede ufficiale dell’Associazione) si terranno le lezioni di Danza del ventre. "Una disciplina completa poiché " – spiega la Boiocchi – "in grado di stimolare tutti i muscoli del corpo".

Infine, per i piccoli, sono diverse le attività che vengono proposte, nell’ambito di feste e manifestazioni di vario genere. La magia a farla da padrona: i bambini vengono ammaliati con giochi di prestigio e con divertenti attività volte a coinvolgerli e divertirli. Tutti i corsi firmati da "13 Viole" partiranno ad ottobre. Per informazioni dettagliate, visitate i siti Internet http://www.13viole.org/ e http://www.magic.13viole.org/ .

 

Fabio Groppo – Si laurea in ingegneria dell’informazione. Si diplomaFABIO GROPPO 13 VIOLE.jpg alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano come Attore, formandosi con registi tra quali Massimo Navone, Marco Plini, Michele De Vita Conti. Approfondisce il lavoro fisico con Maria Consagra (assistente al movimeto di Luca Ronconi), Kuniaki Ida (alievo di Jacques Lecoq), Marina Gorla (insegnante di Feldenkrais) e con insegnanti di teatro e danza.
Studiando il corpo dell’attore e il sistema di comunicazione non verbale dell’attore di prosa si confronta con Marise Flash (assistente al movimenti do Giorgio Strehler, e insegnante di mimo). Studia Il Sisema di Stanislavskij e la sua evoluzione nel Metodo di Lee Strasberg sotto la guida di Maurizio Schmidt Muller, Mauro Maggioni e Dominique De Fazio (membro a vita dell’Actors Studio). Esplora il campo linguistico e vocale con Adele Pellegatta, Luciano Mastellari (attore ne "La tempesta" di Shakespeare regia di Giorgio Strehler), Paola Bigatto (attrice di Luca Ronconi).Attualmente lavora come mimo al Teatro Alla Scala di Milano. Nel 2008 partecipa al Mittelfest e al Festival di Andria con Cabaret ‘900 regia di Mali Weli. Nel 2007 si classifica terzo – nel ruolo di attore – alla gara internazionale Fantasio Piccoli sotto la regia di Lorenzo Facchinelli. Dal 2003 inizia a produrre spettacoli in cui prende parte rivestendo anche i ruoli di regista (Novecento un monologo di Alessandro Baricco) e di drammaturgo (La pezza rossa – ricordi di un Prigioniero di Guerra nel marocco francese, Caccia alla volpe).

 

PAMELA BOIOCCHI 13 VIOLE.jpgPamela Boiocchi – Dopo un percorso di studi linguistici indirizzati all’Informazione e alle Comunicazioni Sociali, intraprende diverse attività redazionali che la portano prima a collaborare con la Redazione del "Periodico della Comunità" di Gorla Maggiore, dirigendo l’inserto giovani "Voci di Piazza" fino alla sua chiusura e in seguito come corrispondente per i Comuni di Mozzate, Carbonate e Locate Varesino per il settimanale "InformaZona". Dal 2007 è Editor per il portale internet www.gotuneed.com e, dallo stesso anno, è collaboratrice della rivista "I soliti Ignoti", edita dalla Casa Editrice Giovane Holden, per la rubrica "Leggende e Tradizioni".

 

Info – Per ascoltare l’intera intervista concessa ai microfoni de La6Tv da Fabio Groppo e Pamela Boiocchi, cliccate qui.

Vi presentiamo i nuovi corsi proposti dall’Associazione Culturale "13 Viole" e scopriamo il perché di questo nome così originale, volutamente provocatorio. VIDEO