ArteVarese
ArteVarese
02-02-2017

I garibaldini di Varese a Roma

 

 

 

Enrico DandoloI garibaldini scoprono dove è morto Enrico Dandolo, eroe varesino. E ci mettono una targa

 

Il I Febbraio, presso la Sala Montoli del municipio di Varese il Presidente di Varese per l’Italia Luigi Barion ha informato i rappresentanti della stampa locale sulla ormai prossima trasferta dei garibaldini varesini a Roma, in occasione dell’importante celebrazione della Repubblica Romana che si terrà il prossimo 9 febbraio.

Quest’anno questa cerimonia riveste particolare importanza per il sodalizio e per tutta la città di Varese in quanto lo storico romano Giovanni Adducci,  nel corso di un suo approfondito studio, ha scoperto dove morì Enrico Dandolo.

Nel libro “Un garibaldino a casa Giacometti” narra che l’eroe varesino spirò presso una trattoria, ed oggi elegante ristorante “Lo scarpone” , ove solevano ritrovarsi Garibaldi e le sue camicie rosse per attimi di tregua tra una scaramuccia e l’altra.

In questo luogo i varesini dell’associazione risorgimentale apporranno una targa in ricordo dell’avvenimento che vide protagonista Dandolo all’ombra del GIanicolo. È prevista una consistente partecipazioni di varesini e del sindaco di Varese Davide Galimberti.

 

“Miracolo (garibaldino) a Varese”

Una ventata risorgimentale. Quella che racconta con orgoglio Luigi Barion - presidente dell'associazione garibaldini di Varese. Barion invita alle celebrazioni cittadine per la festa nazionale dell'Unità d'Italia, in programma venerdì 17.

 

Varese sventola il tricolore. E ricorda Valcavi

350 ragazzi rivivono il Risorgimento grazie all'Associazione Varese per l'Italia 26 maggio 1859. Consegnato anche il premio Valcavi al fondatore di Radio Missione Francescana Padre Gianni Terruzzi.

 

 


LA MOSTRA DEL VINCITORE
Rubrica d'arte del 31/03/2017
Puntata del 09/03/2017 Speciale Isabella Rigamonti
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9