Legnano – Ventotto scatti inediti del fondatore de “I Legnanesi” in un percorso che si snoda da piazza IV Novembre, dove ha sede il teatro Tirinnanzi, in via Felice Musazzi e lungo la cancellata del Palazzo comunale (via Gilardelli), alle spalle del monumento dedicato all’attore. “Musazzi100”, questo  il titolo della mostra allestita nei punti più significativi del centro cittadino che si potrà ammirare da lunedì (31 gennaio).

L’esposizione, che si svolge a poco più di un anno dalla prima iniziativa organizzata per i cento anni dalla nascita dell’attore, raccoglie una serie di stampe, per lo più ricavate da scatti inediti dell’agenzia Liverani, suddivisi in cinque sezioni: quattro espositori cubici in piazza IV Novembre e la sequenza sulla cancellata della sede comunale.
Gli scatti posizionati sui  cubi sono dedicati ai personaggi, ossia i “Pover Crist” che popolano la case di ringhiera e animano, con le loro ordinarie storie quotidiane, i cortili lombardi: la famiglia Colombo e le vicine Chetta, Celestina, Carmela… Ci sono poi, immortalati, “Teresa e Giovanni – Teresa e Mabilia”, in alcune scene con i duetti interni alla famiglia Colombo. Ed ancora le immagini che rappresentano Il Centenario, scelte per il libro “Felice di essere Musazzi” che ha celebrato la ricorrenza del 2021. Protagonista della quarta sezione è “Il cortile”, il palcoscenico naturale che popola i lavori dei Legnanesi e, per finire, “Le espressioni”, dove il personaggio della Teresa è fissato nelle sue pose più caratteristiche.

La mostra, che conclude l’anno del centenario di Musazzi, resterà allestita sino alla fine di febbraio. Gli eventi invece continuano… Quest’anno infatti si svolgerà l’atteso Premio teatrale, intitolato alla memoria dell’attore, rinviato a causa della pandemia.