Un'immagine di Piazza Sant'AmbrogioUn'immagine di Piazza Sant'Ambrogio

Il Faro – Come per le precedenti edizioni, tranne una, la rassegna d'arte portoceresina che cade l'ultima domenica di giugno – Lago d'Arte – è stata affidata a Giuseppe Delia, pittore di suo e insegnante di tecniche artistiche presso il suo studio di Piazza Sant'Evasio a Bizzozero.

Filosofia – L'intendimento di Delia è quello di "mettere in luce chiunque si avvicini alla pratica artistica", senza distinzione fra artisti "veri" o presunti tali. Per la rassegna ha radunato – attingendo alle sue conoscenze e ai tanti che si sono addestrati con lui – 45 espositori, che propongono le tecniche più varie, scultoree e pittoriche. Ciascuno poteva allestire una piccola "personale" e partecipare con un'opera al premio-acquisto (500 €). A questo concorso – la cui giuria prevede il Sindaco e altri rappresentanti del Comune – si aggiunge un premio speciale assegnato dagli artisti stessi (contribuenti con € 10 cadauno) a chi di loro ritengono abbia fatto maggiori progressi.

Location – Questa edizione 2007 della rassegna si è svolta nel pomeriggio di domenica 24 giugno sulla Piazza Sant'Ambrogio, sotto alla chiesa omonima, riqualificata l'anno scorso a spese del Comune, che si affaccia sul lago e bordata da una gradinata. I gazebo bianchi e gli stand degli artisti proseguivano dalla piazza sino al Piazzale Luraschi, dove si trova il Palazzo della Cultura di Porto Ceresio con la Civica Biblioteca e la Sala Espositiva.

L'opera vincitrice della RassegnaL'opera vincitrice della Rassegna

Riconoscimenti – Il giudizio della giuria, cui si è aggiunto quello popolare (circa 200 schede), ha premiato un paesaggio di Maddalena Biancardi, che si andrà ad aggiungere alle altre opere già conservata dal Comune. Quanto agli artisti, invece, hanno dato il loro riconoscimento a Bernasconi Anna, apprezzando i suoi lavori Raku.

Bilancio – Giuseppe Delia e il Comune si sono detti soddisfatti della manifestazione. Delia ribadisce che è già un successo avere riunito e fatto incontrare oltre 40 artisti-amatori, in una rassegna di stampo schietto e popolare, senza pretese. Viva la sincerità!