Teatro di VareseLa Varese di domani- Che polo culturale sia! Il Sindaco di Varese Attilio Fontana e l’intera Giunta, martedì scorso, hanno ufficializzato l’inizio di un lungo ed intenso percorso che regalerà a Piazza Repubblica una nuova immagine. La proposta di “project financing” di un privato, insomma, potrebbe presto trasformare le parole in fatti dando forma alla tanto attesa nuova sede del Teatro Che Banca. In numeri, il progetto prevede la realizzazione del nuovo teatro stabile – appunto – che ospiterà 1200 posti e un’area di 2700 m² che sarà impiegata per la creazione di strutture ricreative e di interesse culturale (che ben si sposeranno con la già adiacente sede dell’Università dell’Insubria). Il tutto in totale rispetto delle esigenze viabilistiche ed architettoniche della zona. Un progetto ambizioso che promette di trasformare la Piazza dal punto di vista estetico e l’intera Città, per quanto riguarda la sua anima culturale e ludica.

 

Attilio FontanaParola al Sindaco – “Si è compiuto” – ha spiegato il Sindaco Attilio Fontana – “il primo passo per concretizzare un’importante opera. Quello sancito è un passaggio indispensabile per arrivare al bando di gara pubblica, che permetterà la totale riqualifica di Piazza Repubblica”. Il Primo Cittadino ha poi aggiunto: “oggi abbiamo un soggetto che ha dichiarato di voler concretamente investire nella realizzazione del teatro e questo perché, negli anni, l’Apollonio ha saputo dimostrare che – a Varese – vi siano le condizioni per gestire un attività culturale di spessore. Precisiamo inoltre”, ha proseguito, “che l’attuale struttura continuerà ad operare, fino a che il nuovo edificio non sarà pronto”.

 

la giunta al completo durante la conferenza stampaUna Piazza per e di tutti – Alcuni aspetti tecnici sono stati aggiunti e spiegati dall’Assessore all’Urbanistica Fabio Binelli: “questa procedura di project financing è innovativa. Esiste già il soggetto privato interessato e – quindi – il progetto diventa fattibile da un punto di vista sia tecnico che economico. La delibera fa partire una procedura di esclusione della VAS, la Valutazione Ambientale Strategica per avere un iter più semplificato, trattandosi di una zona già fortemente urbanizzata”. Proprio perché, a termine dei lavori (che dovrebbero incominciare nel 2012), Piazza Repubblica vestirà una nuova immagine, è importante – hanno precisato Sindaco e Assessori – che tutti i cittadini siano resi partecipi di questo epocale cambiamento. Per tale ragione verranno organizzati momenti di incontro che permetteranno ai Varesini di comprendere le peculiarità dell’opera e di suggerire idee e cambiamenti.

 Presentata da Sindaco e Giunta la proposta di realizzazione di un “project financing” che prevede, in Piazza Repubblica, la costruzione di un teatro stabile e la gestione di uno spazio a destinazione culturale.   Guarda il video