Monte San Giorgio, Patrimonio UNESCOMonte San Giorgio, Patrimonio UNESCO

E' indetto il Corso per "Guida ufficiale del sito Patrimonio mondiale dell'UNESCO Monte San Giorgio (Svizzera-Italia)".
Sono aperte fino al 14 settembre le iscrizioni al corso di formazione di guide/accompagnatori per le iniziative didattiche, culturali e turistiche previste nell'area del sito World Heritage UNESCO Monte San Giorgio.
La base del corso è presso la sala conferenze e gli spazi didattici del Museo insubrico di storia naturale di Clivio. Altri luoghi per la formazione verranno man mano indicati.

L'inizio del corso è previsto per martedì 18 ottobre 2011 ore 19.00
con aperitivo di benvenuto e introduzione presso il Museo insubrico di storia naturale di Clivio (ex- Centro scolastico professionale di Santa Maria Ausiliatrice). Non è richiesta alcuna conoscenza specifica ma elevato interesse per le tematiche geo-paleontologiche e naturalistiche del sito UNESCO Monte San Giorgio ed anche spiccata diligenza nel condurre gruppi, scolaresche ecc. Età minima di iscrizione: 20 anni. Viene richiesta la conoscenza di almeno 2 lingue (una lingua straniera oltre alla lingua madre); in caso di numerose iscrizioni verranno privilegiati e selezionati corsisti che possono coprire un ampio spettro delle lingue nazionali svizzere e dell'inglese. Da parte dei corsisti si chiede l'impegno a frequentare il corso con serietà e assidua presenza e, una volta ottenuto il diploma di guida, si chiede di garantire la propria presenza a condurre gruppi e scolaresche. Da parte delle due fondazioni del MSG vi è il preciso impegno di far capo esclusivo per le proprie attività alle guide che hanno seguito con successo il corso.

Nel corso saranno affrontate tematiche di: geologia, paleontologia, botanica e zoologia, storia, gestione e conduzione del gruppo, conoscenze locali, strategie turistiche. Hanno dato la loro adesione come docenti: Agustoni Edoardo, Angiolini Lucia, Balini Marco, Brenni Paolo, Croci-Torti Claudio, Danini Gianluca, Felber Markus, Gaetani Maurizio, Gemnetti Francesca, Heitzmann Peter, Kustatcher Evelyn, Latini Edo, Lombardo Cristina, Lupi Nadia, Marchi Alberto, Morelli Carlo, Scuola Alberghiera e del Turismo (relatore da definire), Tintori Andrea, Tommasi Ferruccio.

Le iscrizioni devono essere compilate tramite l'apposito formulario entro il 14 settembre 2011. I corsisti verranno informati tempestivamente e dovranno confermare la loro adesione tramite il pagamento immediato, entro il 10 ottobre 2011, della quota indicata. Il corso si

Monte San Giorgio, Patrimonio UNESCOMonte San Giorgio, Patrimonio UNESCO

compone di circa 40 lezioni + escursioni ripartite su 12-13 mesi per un totale di 120 ore circa. All'inizio del corso verrà stabilito un calendario e programma delle lezioni e delle escursioni. Costo per persona: fr 600.00/€ al cambio della valuta del giorno; tariffa ridotta per studenti fr 300.00./€ al cambio della valuta del giorno. La tassa di iscrizione comprende i costi del corso inclusi la documentazione e i materiali necessari allo svolgimento dello stesso. Spese di trasferta, vitto e altri costi personali sono a carico dei singoli partecipanti.

Al massimo vengono accettati 30 corsisti; in caso di un numero elevato di iscrizioni si procederà a selezionare 15 corsisti italiani e 15 svizzeri, a valutare i candidati secondo le conoscenze linguistiche maggiormente richieste (inglese, tedesco) e secondo eventuali corsi ufficiali già eseguiti (ad es. guide OTM o guide Valceresio). Al termine del corso, i partecipanti verranno sottoposti a esame teorico e pratico sulle tematiche apprese durante la preparazione didattica e pratica al riguardo del MSG. Viene, infine, rilasciato un attestato/diploma di frequenza al corso e riconoscimento di "Guida ufficiale del sito del Patrimonio mondiale UNESCO del Monte San Giorgio". Ai corsisti verrà rilasciato anche uno stemma ufficiale in stoffa da applicare sulla giacca.

Per maggiori info.:
MUSEO DI STORIA NATURALE DELL'INSUBRIA e CENTRO VISITATORI DEL MONTE SAN GIORGIO
Via Manzoni 21 – I-21050 Clivio (VA)
DIREZIONE DEL CORSO: Prof. Andrea Tintori capo-corso, Gianluca Danini vice capo-corso, dr. Markus Felber vicecapo-corso, arch. Alberto Marchi vicecapo-corso;
SEGRETARIATO: Markus Felber (Svizzera) Site manager MSG Svizzera, e Alberto Marchi (Italia) Site manager MSG Italia;
AMMINISTRAZIONE Fausto Medici, amministratore c/o Fondazione MSG (Svizzera) 6926 Riva San Vitale
SITE MANGER UNESCO MSG Italia
arch. Alberto Marchi
via Borromeo 27
I-21059 Viggiù (VA)