Un particolare di Villa MonasteroUn particolare di Villa Monastero

La prima edizione del grande evento scientifico parla anche varesino – A margine dell'articolo dedicato a Villa Monastero di Varenna, segnaliamo l'iniziativa culturale "Cresci con gusto al Varenna Fisica Festival 2011" (a Merate il 17-18 settembre e a Lecco il 24-25 settembre). L'associazione culturale "Cresci con gusto" di Varese – dedicata alla progettazione di laboratori e didattica per bambini- proporrà le "DemoLabs LuceMania" per far scoprire ai bambini il mondo della luce. L'evento, che si svolgerà tra Varenna, Lecco e Merate, ospiterà molti appuntamenti dedicati a specialisti e studiosi, ma anche al grande pubblico, compresi i bambini.

La responsabile didattica scienza di "Cresci con gusto", Libera Arena, dottoranda in storia della scienza (Università di Bari e Università degli Studi dell'Insubria), ha espresso molta soddisfazione per la partecipazione dell'Associazione Cresci con Gusto al festival: "E' un'occasione importante e stimolante, sia per me che per l'associazione, poter partecipare alla prima edizione di un evento che ha tutti i requisiti per affermarsi a livello nazionale. In due settimane il Varenna Fisica Festival vedrà la partecipazione di premi Nobel come Carlo Rubbia, Theodor Haensch e scienziati come Margherita Hack e Antonino Zichichi. Siamo veramente contenti che in questo contesto si sia dato spazio anche al pubblico dei più piccoli e che sia stato scelto il nostro progetto: pensiamo che sia fondamentale avvicinare i bambini alla scienza in modo interattivo e divertente, per rafforzare e incentivare il loro interesse futuro nei confronti di materie così importanti per la nostra società, come lo è

Un particolare di Villa MonasteroUn particolare di Villa Monastero

sicuramente la fisica".

Le attività per i bambini Fisici in erba "DemoLabs LuceMania" prevedono quattro postazioni sul tema della luce: "Che cos'è la luce? Scopriamolo insieme!", "Quando la luce incontra la materia", "E' tutta questione di ottica!", "Giochiamo con la luce e i colori!". I bambini, guidati dagli animatori scientifici, potranno scoprire la luce da un punto di vista fisico, astronomico, ottico e ambientale. L'osservazione diretta, la sperimentazione e il gioco saranno i metodi utilizzati durante i laboratori, gratuiti ed aperti a tutti.

I Fisici in erba "DemoLabs LuceMania" saranno presenti tutto il giorno con orario 10.30-12-30 e 15.00-18.00 sabato 17 e domenica 18 settembre a Merate, piazza degli Eroi e sabato 24 e domenica 25 a Lecco, piazza XX settembre e piazza Garibaldi. Alcune attività saranno disponibili previa iscrizione gratuita all'info point in loco. Il sabato mattina è disponibile anche, su richiesta e prenotazione, per gruppi di scolaresche, con classi di bambini dagli 8 anni in su.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del festival http://www.varennafisicafestival.com/ e il sito dell'associazione http://www.crescicongusto.it/.

Per Informazioni e approfondimenti:
Ufficio Stampa Cresci con gusto
Brigitta Matticchio – Responsabile Ufficio Stampa Tel. 340.7666909
Libera Arena – Responsabile Didattica Scienza Tel. 320.4443696
mailto:matticchio@gwcworld.com
http://www.crescicongusto.it/
Associazione Cresci con gusto
Via Cellini, 45
21100 Varese