Fiorella MannoiaPartiamo da stasera, venerdì 7 maggio, con uno spettacolo inserito nella rassegna “Teatro e Territorio” promossa dall’Accademia Franzato. In scena, all’Auditorium “Carolina De Giorgi” di via Landro a Varese, “Psycodramma”. Ad interpretarlo il Gruppo Ragazzi dell’Accademia guidati dal fondatore, l’attore e regista Paolo Franzato. Passiamo a sabato sera, diversi gli eventi in programma. La Compagnia “Gttempo” di Carugate propone, al Teatro di via Dante a Castellanza, “Rumors” di Neil Simon. L’inizio è previsto per le 21. Il dialetto sarà, invece, il protagonista della serata – l’ultima in calendario – in programma sabato all’Agorà di Carnago. “Carlin Cerutti sarto per tutti” è il titolo della commedia in vernacolo promossa dalla Compagnia Rovatese. Un’altra commedia di Neil Simon, autore molto gettonato nella stagione 2009/2010, per i “Dietro le Quinte” di Gallarate che, nell’ambito della rassegna Palcoscenico sul Lago 2010 – l’iniziativa promossa dalla Parrocchia di Cadrezzate – intratterranno il pubblico con “La strana coppia”. La serata si svolgerà sabato 8 alle 21 nel salone dell’Oratorio del paese. Altro consiglio per sabato sera? La Compagnia dialettale “Bogno” presenta, alla Sala Duse di Besozzo, “Un marì per la mè tusa”, una commedia di Ambrogio Lunati per la regia di Luigi Binda. Anche questo spettacolo sarà l’ultimo in programma a Besozzo. Doppia messa in scena, sabato e domenica, a Morazzone a partire dalle 21. Nella Sala Polifunzionale di via Mameli in scena "Teatro Elidan", con "Vi odio tutti".

Sala Duse BesozzoAppuntamento musicale martedì 11 maggio alle 21 al Teatro Stabile d’Insubria di Varese. Dopo l’uscita dell’ultimo album “Ho imparato a sognare”, Fiorella Mannoia si esibisce nella città giardino per una serata dalle melodie coinvolgenti e toccanti. Ritornando alla Rassegna “Teatro e Territorio”, mercoledì 12 e giovedì 13 alle 21 il Teatrino “Gianni Santuccio” di via Sacco a Varese sarà la cornice di “Orfeo ed Euridice”. A portare in scena quest’opera senza tempo i ragazzi del Laboratorio teatrale e corale del Liceo Scientifico “Galileo Ferraris” di Varese. Lo spettacolo vedrà la prestigiosa partecipazione, nel ruolo di direttore d’orchestra, di Alessandro Cadario. Ed ora passiamo alla solidarietà…La Croce Rossa Italiana, sezione femminile di Varese, oltre alla tradizionale iniziativa “Un chicco di riso per un sorriso” che, anche quest’anno, ritorna in piazza sabato 8 maggio, propone per giovedì 13 un appuntamento con il teatro. In scena, all’Apollonio, “La figlia del Maggiore” di Eugène Labiche al Teatro Apollonio. L’inizio dello spettacolo è previsto per le 16.

Dai concerti alle commedie, dagli spettacoli rivolti ai bambini ai gialli più intriganti. Ecco una carrellata di spettacoli teatrali in calendario nella nostra provincia nei prossimi giorni.