Opera matericaOpera materica

Grande affluenza – All'inaugurazione della mostra la Sala Civica Oriana Fallaci era colma di visitatori, amici e artisti, venuti da tutta la provincia per presenziare alla prima giornata di esposizione e ammirare le opere di Vitaliano Forlani. La mostra è intitolata "Visioni paesaggistiche", ed è il secondo appuntamento della rassegna "incontro con l'autore" diretta da Lorenzo Schievenin Boff. Forlani, artista di Sesto Calende, si dedica da anni alla pittura, e sotto la guida del maestro De Boni ha sperimentato le tecniche dell'olio, delle terre e dell'encausto.

Dipinto e cornice, una cosa sola – Le opere esposte sono lavori che vanno dal 1990 ad oggi, e ripercorrono le diverse fasi di ricerca dell'artista; dalla moltitudine di paesaggi dipinti con il gusto per la "copia dal vero", ai timidi ma ben ponderati azzardi astratti. La predilezione per il soggetto paesaggistico è retaggio delle lezioni del maestro De Boni, che prediligeva la pittura en plain air ; mentre la volontà di costruire o abbinare ad ogni opera la giusta cornice, come parte integrante e inscindibile del dipinto, è una passione tutta personale.

Sguardi critici Lorenzo Schievenin Boff, che ha curato l'allestimento della mostra insieme all'artista, ha espresso la sua soddisfazione e il suo apprezzamento per quest'ultimo, definendolo grande nella sua genuinità, tipica dei pittori di un tempo. Un altro critico, Fabrizia Buzio Negri, ha invece scritto: "una suggestione immediata è quella che si prova dinnanzi alle opere di Vitaliano Forlani, una storia semplice e forte insieme che dichiara tutta la freschezza ed il sentimento del creare. Delicatezza e poesia innervano i suoi paesaggi, profondamente liriche sono le nature morte, sovente trattate con la tecnica ad encausto, si a concretizzare in modo originale una sensibilità prospettica sfumata".

Dal 19 al 28 gennaio 2008
Vitaliano Forlani
Visioni paesaggistiche

Sala Civica Oriana Fallaci, Via Briante – Somma Lombardo
Orari: da lunedì a venerdì 17,00 – 19,00
Sabato e domenica 10,00 – 12,00 / 16,00 – 19,00
Ingresso libero