L'opera di Luigi CasalinoL'opera di Luigi Casalino

Podio patriottico -Due personalità italiane, Luigi Casalino e Giancarlo Pozzi si aggiudicano il primo e il secondo premio del concorso internazionale indetto dall'Università dell'Insubria di Varese, nell'ambito dei festeggiamenti per il decennale dell'Ateneo. Il tema era 'De Libera Universitate (University and Freedom)', che ha attirato l'interesse di 180 partecipanti di 29 nazionalità differenti, per un totale di 249 opere in gara. Il terzo posto è stato assegnato a Vladimir Zuev, artista russo.

First place – Abita a Novara Luigi Casalino, vincitore del concorso organizzato con la collaborazione dell'AIE (Associazione Italiana Ex Libris), che conquista con la sua acquaforte, la cifra di 2000 euro. Segue sul podio Giancarlo Pozzi, artista di Castellanza, con l'acquaforte-acquatinta 'Laureato'. Pozzi da sempre amante dell'arte incisoria, era anche tra i segnalati del 4° concorso indetto dal Comune di Bodio Lomnago sul tema 'La bicicletta', conclusosi lo scorso settembre.

Opere meritevoli – Oltre ai tre vincitori sono stati segnalati dalla giuria 12 artisti partecipanti: Maurizio Boiani (Italia), Emilio Guarrasco Gutierrez (Messico), Plamenko Cengic (Croazia), Erica Formeris (Italia), Desislav Gechev (Bulgaria), Pierre Granger (Francia), Hayk Grigoryan (Armenia), Sebastiano Italia (Italia), Valerio Mezzetti (Italia), Ivo Mosele (Italia), Nicola Ottria (Italia), Paolo Rovegno (Italia). Si attende ora la data della cerimonia di premiazione ufficiale dei vincitori, la mostra delle opere e la pubblicazione del relativo catalogo.