Non solo Meissen – L'équipe scientifica del Museo Gianetti rivolge l'attenzione anche alla maiolica nella penultima delle conferenze in programma dopo il riallestimento della collezione permanente. Il motivo che ha spinto a scegliere questo tema deriva dalla presenza in museo di numerosi esemplari in maiolica che aiutano a illustrare come questo tipo ceramico sia riuscito a sopravvivere nell'Europa del Settecento dopo l'invenzione del grande ritrovato dell'epoca: la porcellana di Meissen.

Affinamento qualitativoRaffaella Ausenda – ceramologa esperta in maioliche nazionali, soprattutto milanesi, nonché collaboratrice del Museo Gianetti – spiegherà nella conferenza dal titolo, "La maiolica all'uso della porcellana", come i produttori di maiolica, nel XVIII secolo, si attrezzarono per rispondere efficacemente alla comparsa di un nuovo tipo ceramico sul mercato europeo: dopo l'inevitabile tracollo iniziale la maiolica venne affinata, raggiungendo una qualità sopraffine che la resero ancora competitiva.

Tavola rotonda – Al termine del ciclo di conferenze si farà il punto sulla situazione della ceramica oggi. Venerdì 19 alle ore 19 presso il Museo Gianetti avrà luogo una tavola rotonda cui parteciperanno esperti ceramologi, artisti, appassionati e collezionisti di Varese, della provincia e di Milano. Un forum di discussione che sarà anche occasione per presentare una nuova rivista dedicata alla ceramica, edita a Milano, e per parlare delle iniziative museali già in corso e dei programmi che in futuro le realtà che ruotano intorno al mondo della ceramica potrebbero condivire.

Conferenza "La maiolica all'uso della porcellana"
A cura di Raffaella Ausenda
Villa Gianetti (ex Comune)
Via Roma 20
Saronno (VA)
Orario: venerdì 12 dicembre ore 20
Ingresso libero