Cardus, di Sara TardonatoCardus, di Sara Tardonato

L'occasione è uno di quegli anniversari istituzionali, dei quali non ci si può che rallegrare: il Liceo Scientifico "Vittorio Sereni" di Luino compie i quarant'anni di vita, vent'anni invece l'associazione degli Amici dell'Istituto.

La ricorrenza tiene a battesimo la sezione associata del liceo, di nuova costituzione, che avrà sede in Laveno (a indirizzo ambientale). Alla festa del sapere partecipa in prima istanza la scultura, che è, come tutte le arti, strumento di conoscenza e approfondimento della condizione umana.

Ce lo ribadiscono le opere di Sara Tardonato, Pablo Carnevale e Anna Marchianò, esposte per una diecina di giorni presso gli spazi al chiuso e all'aperto di Villa Frua, a Laveno. I tre artisti sono accomunati dal legame con il liceo, appartenendo al corpo docente, e dal fatto di praticare la scultura, secondo la propria inclinazione.


Amanti, di Anna MarchianòAmanti, di Anna Marchianò

Anna Marchianò vive a Luino, è stata allieva di Oreste Quattrini e modella la terracotta alla ricerca di una efficace sintesi formale, memore degli stili del passato ma specchio dell'inquietudine del nostro tempo.

Pablo Carnevale mostra nelle sue figure un modellato nervoso e spezzato, per certi versi espressionista, con tensioni  drammatiche nelle pose dei corpi.

Sara Tardonato è la meno tradizionale dei tre, propone la sua ultima ricerca incentrata sul tema del fiore, passando dalla scultura tout-court all'installazione nello spazio, con soluzioni di una spiccata personalità non solo plastica ma teatrale, di messa in scena dell'opera e di sua interazione con l'ambiente.

La mostra prevede un catalogo con testi di Francesca Pensa per Sara Tardonato, Paola Biavaschi per la Marchianò e Luciana Schiroli per Carnevale. Il titolo Arte e Fuoco si rivolge alla cottura dell'argilla, materia privilegiata ma non esclusiva dei tre scultori.

L'ostacolo, di Pablo CarnevaleL'ostacolo, di Pablo Carnevale

I quali, accanto agli impegni scolastici, trovano il modo di proseguire la loro personale ricerca, che non trova facilmente luoghi e modi per uscire allo scoperto. La mostra di Laveno, seppur troppo breve e poco pubblicizzata, ha questo merito.

Inoltre, è l'ennesima prova del buon stato di salute, in provincia, della scultura, arte che, più delle altre, fa della tradizione millenaria di cui è depositaria una molla per nuove frontiere.


Arte e Fuoco –
Mostra di scultura
Pablo Carnevale, Anna Marchianò, Sara Tardonato
dal 19 maggio al 31 maggio
Villa Frua – Laveno