Giornata della MemoriaUno spettacolo per tutti i talenti – La Compagnia Teatrale Artistichorus, composta da un gruppo eterogeneo di giovani studenti del Liceo Artistico A. Frattini, si esiberà il 27 gennaio al Teatro Politeama di Varese, in "Da grande voglio fare teatro". Il dramma , sceneggiato grazie all’intevento del regista e professor Andrea Minidio, si ispira al libro di Francine Christophe "Non sono passata dal camino", tradotto dalla professoressa Manuela Vasconi. In occasione della messa in scena, che avverrà in mattinata, è stato anche previsto un intervento della scrittrice stessa. I passaggi del romanzo su cui si è focalizzata maggiormente l’attenzione, sono i racconti della vita degli internati nei campi di concentramento di passaggio e smistamento: nonostante il dramma e il dolore, gli artisti parigini imprigionati trovarono la forza per dar vita a spettacoli di grande qualità. Quindi, la rappresentazione teatrale è stata realizzata partendo dal concetto del teatro nel teatro, presente anche nel romanzo. I ragazzi, giudati dal prof. Minidio, sono partiti da una classica analisi del testo, per poi andare oltre. Lo spettacolo, infatti, entro l’ambientazione costante del campo di concentramento, mette in scena canti, balli ed altre esibizioni.

 

Francine ChristopheLaboratorio di teatro e musica – Il Liceo Artistico di Varese, nonostante l’orientamento tradizionale, improntato per lo più sulle arti visive, propone ai suoi allievi ulteriori approcci artistici. Così, teatro e musica non sono state dimenticat, agli alunni interessati a tali arti è stata offerta la possibilità di esprimersi ed approffondire le loro passioni in un laboratorio extracurriculare tenuto del prof. Minidio. Il corso, che si avvale anche delle competenze di esperti della Compagnia Arteatro e della Compagnia della Gru, va oltre un lavoro puramente testuale, svolgendosi tramite metodologie più sperimentali, che prevedono un approccio più ricreativo e giocoso nell’uso del corpo e della voce. Finita l’esperienza intorno alla Giornata della Memoria, i ragazzi inizieranno immediatamente a prepararsi per la tradizionale rappresentazione di fine anno.

I giovani attori del Liceo Artistico A. Frattini, sotto la guida del prof. Andrea Minidio, si sono messi alla prova, cimentadosi in un dramma dai contenuti impegnativi. Lo spettacolo "Da grande voglio fare teatro" è stato tratto, grazie alla traduzione di Manuela Vasconi, dal libro "Non sono passata dal camino" di Francine Christophe.