Un'opera della PersicoUn'opera della Persico

Spessore umano e artisticoValentina Persico è una giovane artista formatasi al Liceo artistico di Bergamo e all'Accademia di Brera a Milano. La sua ricerca artistica, strutturata sul disegno, e il suo spessore umano sono tra le qualità che l'hanno messa in luce agli occhi di Fermo Stucchi, titolare dello Spazio Danseei, fervente sostenitore del rapporto interpersonale, che a proposito di Valentina dichiara: "mi ha colpito la sua persona. È molto profonda, realizza dei lavori forti, per niente banali. E poi mi piacciono molto il suo segno e il suo gesto disegnativo".

Prassìa creativa – A proposito di segno e di gesto, i lavori della Persico sono il risultato della prassìa creativa, cioè dell'insieme di movimenti oculo-manuali che dall'idea portano all'opera finita attraverso il medium artistico. Un percorso orientato verso lo sviluppo dell'astrattismo per mezzo del disegno; un percorso che parte da una forza a priori e diviene, si trasforma indipendentemente dalle sue origini formative, che possono essere un punto o una dimensione spazio-temporale, e dal risultato.

Linee che vanno
– L'opera prende corpo da linee essenziali che vanno e si sviluppano sul supporto cartaceo, esprimendo sinteticamente concetti complessi. Si tratta di una sequenza di segni stesi da gesti che seguono impulsi e pensieri che partono dall'esteriorità dei corpi e si addentrano nei particolari, per poi risalire dalla profondità della percezione alla superficie, in cui si coglie una sintesi dell'incontro di se stessi con la vita, l'ambiente, le persone. Ma la sintesi è parziale, perché, se da un lato è affermazione dell'esistenza dell'io e del raggiungimento di una consapevolezza del reale, dall'altro crea grandi incertezze, per l'impossibilità di cogliere in toto il vitalismo naturale. L'incertezza, il punto interrogativo sono allora spunto per una nuova ricerca, per un dialogo di Valentina con se stessa e con l'esterno.

Propensione al dialogo – I segni, le tracce dei suoi disegni mettono a fuoco un istante di ciò che può essere visto e compreso ed al contempo aprono un dialogo con la possibilità, allargano il campo della visione e della comprensione, mettendo in relazione il suo mondo con quello dell'osservatore, a sua volta composto da una specifica realtà visiva e comprensiva. Il dialogo evolve e il segno lo registra in un continuo divenire.

Prassie
Mostra di Valentina Persico
Spazio Danseei. Echi darte
Via Oriani 62, Olgiate Olona (Va)
Inaugurazione: sabato 22 novembre ore 18.00
Durata: 22 novembre – 13 dicembre 2008
Orari apertura: venerdì e sabato 16.00-19.00 e su appuntamento
Entrata libera
Info: Fermo Stucchi tel. 3485510909
fermo.stucchi@gmail.com