Un pezzo della collezioneUn pezzo della collezione

Dal Rococò al Neoclassicismo – Alla Villa Gianetti di Saronno il 21 novembre è in programma una conferenza sull'origine della collezione Gianetti, spunto per allargare il discorso sul passaggio produttivo e stilistico della porcellana dal Barocco al Neoclassicismo, non senza una puntuale contestualizzazione dei pezzi ceramici nel periodo storico considerato. Direttore del lavoro e della serata sarà Luca Melegati, esperto ceramologo, perito a diverse aste d'arte, come quelle da Sotheby's, autore di uno dei saggi della nuova guida del Museo Gianetti e coadiutore nella revisione delle didascalie museali.

Comunicazione semplice, ma puntuale
– La conferenza, della durata di un'ora e mezza, sarà presentata da Melegati con l'aiuto di Powerpoint e "di un linguaggio che andrà incontro sia ad esperti che a neofiti, data la capacità del ceramologo di parlare con termini semplici, e di inserire nei suoi discorsi sulla porcellana puntualizzazioni e dettagli che soddisfano anche i palati più raffinati, assicura Mara De Fanti, conservatrice del Museo Gianetti.

Tra artigianato ed industria – Il prossimo incontro, che avrà luogo sabato 29 novembre dalle 16 alle 18 sempre presso la Villa Gianetti, avrà un tono pratico – dimostrativo. Fabio De Capitani, giovane ceramista vasaio, mostrerà tutte le difficoltà della realizzazione di un vaso al tornio e la notevole abilità necessaria al suo completamento artigianale. Dal carattere semindustriale sarà invece la dimostrazione pratica offerta lo stesso giorno dai responsabili Ceramica Tripepi di Cislago che mostreranno come si ottengono vasi artigianali in serie attraverso l'uso dell'argilla e dello stampo. La giornata del 29 sarà un'occasione per i più piccoli di sperimentare e manipolare l'argilla e per i più grandi forse di provare ad utilizzare il tornio.

Conferenza "Genesi di una collezione. Capolavori tra Rocaille e Neoclassicismo del Museo Gianetti"
a cura di Luca Melegati
Villa Gianetti (ex Comune)
Via Roma, 20 (parcheggio interno)
Saronno (VA)
Venerdì 21 novembre ore 20.00
Ingresso gratuito