Cavaria – Gli “Universi Diversi” degli artisti della “3A” di Gallarate, in mostra alla Sala Civica Comunale. In occasione del cinquantesimo anniversario dallo sbarco sulla luna, il gruppo rievoca l’evento con una collettiva che raccoglie pittura, scultura, poesia e fotografia. Sabato 27 Aprile, con inaugurazione alle ore 20.30, si aprirà l’esposizione dedicata a questo straordinario momento storico per il quale quale ogni artista si è fatto”interprete”  con la propria sensibilità, tecnica, espressione e linguaggio.
Scrive Lara Scandroglio, curatrice della mostra: “La riflessione verso l’infinito, il cosmo e l’ignoto sono parte inscindibile dell’universo degli artisti. Le considerazioni che ne scaturiscono sono intime e profonde. Già Giacomo Leopardi, nel suo “Canto notturno di un pastore errante dell’Asia” pone alla Luna interrogativi che si rinnovano, sebbene siano privi di una vera risposta. La comparazione della propria esistenza limitata nel tempo, con la vita della luna “eterna peregrina” è inevitabile: la solitudine della luna, il suo essere così lontana ma contemporaneamente così amica è la sorgente creativa di queste opere che si propongono una riflessione profonda, attraverso stili differenti. Ecco che gli “universi” proposti sono diversi poiché differenti sono le motivazioni, i pensieri e le visioni che ne scaturiscono. In occasione del cinquantesimo anniversario dallo sbarco sulla luna, in un’atmosfera suggestiva, questi artisti rievocano l’evento divenendo, anche solo con la fantasia, parte di questo straordinario momento storico”.
E dalle suggestioni delle opere esposte, i visitatori, come Neil Armstrong in quel lontano luglio del 1969, potranno “esplorare” quella sfera magica capace, in tutto il mondo e in ogni uomo, di far sognare ad occhi aperti, rievocare ricordi ed essere testimone di inconfessabili segreti.
La mostra, allestita negli spazi di via Ronchetti rimarrà in calendario sino al 5 maggio. Orari al pubblico: sabato e domenica dalle 10 alle 12 / dalle 16 alle 19. Sabato, al termine della cerimonia di inaugurazione verrà offerto un buffet lunare.
E.Farioli