Fotografia di Carolina TavernaFotografia di Carolina Taverna

Questione geneticaBruna Zanon e i suoi sussulti emotivi, Carolina Taverna e le sue vibrazioni segrete. Scultura e fotografia si uniscono per trovare "Analogie". La tredicesima mostra della stagione ceresina d'arte di Porto Ceresio apre oggi i battenti nello spazio espositivo di piazzale Luraschi. A presentare le proprie opere, una madre e una figlia accomunate da un fuoco che arde dentro di loro: è la fiamma dell'arte, della continua ricerca di nuovi stimoli, della voglia di esprimere le proprie emozioni, della suggestione magica del momento creativo. Due donne legate dal più profondo amore che possa esistere, un legame che le porta ad apprezzare l'arte con la A maiuscola, l'arte fatta di riflessione, di condivisione, di sentimento, di passione, di dedizione.

La centralità della persona
– A dominare, sia nelle sculture che nelle fotografie, la figura umana che incarna una forza plastica, compatta, esuberante che diventa forma e ritmo, ombra e luce, malizia e purezza. Uomini straziati dai fatti di cronaca nera, coppie di innamorati che condividono intimi momenti di passione, nudi filiformi dai tratti angelici: questa la scultura di Bruna Zanon. Una scultura accattivante che racchiude energia ed estrema maestria capace di plasmare alla perfezione i sussulti della sua anima, i suoi intimi pensieri, il suo linguaggio che arriva al cuore. Un corpo nudo, il ventre di una donna, un piede in mezzo alla sabbia e poi scatti rubati nei viaggi per il mondo, sempre in compagnia della madre: questa la fotografia di Carolina Taverna. Un'arte che imprigiona la capacità di cogliere significative scene di vita quotidiana e sguardi sognanti di bambini, privati particolari del proprio corpo e atmosfere ammiccanti. Alcune in bianco e nero, altre cariche di colore in un vortice di ricordi, emozioni (forse) represse e azzardi sensuali, mai volgari.
Una forza espressiva e una carica emotiva che accompagnano il visitatore dalla prima scultura all'ultima fotografia dell'esposizione; un susseguirsi di manifestazioni di amore per il "bello", per l'arte nella sua forma più pura…Un amore che, forse, solo una madre e una figlia posso esprimere.

"Analogie"
Di Bruna Zanon e Carolina Taverna

Dall'11 al 20 settembre
Sala polifunzionale
piazzale Luraschi
Porto Ceresio
Orari di apertura: da martedì a sabato: 17.00-21.00; domenica: 10.00-12.30/17.00-21.00
ingresso libero