TeatroSomma Lombardo in scena – “Tutto è finto e niente è falso”. Questa la descrizione del teatro nelle parole di Gigi Proietti. La recitazione diventa veicolo di emozioni, passione, sentimenti e porta sul palcoscenico storie che nascono dall’esperienza personale e dai sogni di molti. Non si tratta di bugie. Sono tante verità che si fondono per presentarsi ad un pubblico che, nei gesti e nelle parole degli attori, ritroverà qualcosa di sé.“La Nuova Compagnia “Anni Verdi” di Somma Lombardo, da 40 anni, porta nei teatri regionali la cultura popolare di un piccolo paese. Le speranze dei suoi abitanti e i progressi che, nel tempo, lo hanno caratterizzato. Questo il punto di forza del gruppo teatrale varesotto: seguire, stagione dopo stagione, mutamenti e ricorrenze di una Somma Lombardo in espansione. Un obiettivo che ha coinvolto sempre più attori e che ha spinto la compagnia a cimentarsi in numerosi spettacoli, tutti di grande successo. L’ultimo, “Spirito Allegro” presentato nel 2007, prende spunto dall’omonima opera di Noel Coward del 1941. Una commedia brillante, ironica e raffinata, come vuole la tradizione del teatro comico inglese. La regia, gestita collettivamente dalla compagnia, ha consentito di personalizzare la storia e di plasmarla alla tradizione culturale del territorio lombardo.  

 

somma lombardoIl sipario è pronto a riaprirsi – E per il futuro? Ancora una volta, l’amore degli attori per Somma Lombardo si esprime su un palcoscenico. In occasione del tradizionale concorso cittadino “Cipresso d’Argento”, ormai giunto alla sua quindicesima edizione, la compagnia esordirà con un nuovo spettacolo.Top-secret il titolo e i particolari. “Anni Verdi” vuole mantenere, fino all’ultimo, il pubblico in suspense.Dal 16 ottobre al 13 novembre, a Somma si respirerà aria di festa ed il gruppo teatrale darà spettacolo.Il sipario si aprirà, le luci si accenderanno ed il palcoscenico tornerà ad essere l’unico protagonista della serata.ArteVarese vi svelerà al più presto anticipazioni e notizie relative all’evento.

Teatro e cultura si fondono per raccontare pagine di storia ormai ingiallite e speranze di una città in espansione. Accade a Somma Lombardo, grazie al talento di attori innamorati del proprio territorio.