La Rocca di AronaLa Rocca di Arona

La Rocca di Arona? Proprio dirimpetto alla Rocca di Angera, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, si staglia una antica costruzione, di origine medievale, la Rocca Borromeo di Arona. Un edificio a scopo difensivo, che nel Medioevo fu uno dei principali punti di controllo del Lago Maggiore. Per oltre quattro secoli la Rocca rimase nelle mani della Famiglia Borromeo e diede i natali nel 1538 a San Carlo Borromeo. Distrutta dalle truppe napoleoniche nell'Ottocento, oggi si conserva solo in parte.

La Rocca, protagonista del concorso.
Al centro del concorso indetto dalla biblioteca, proprio la Rocca con il suo fascino millenario. Il concorso di poesia, infatti, è diviso in tre sezioni. La prima, riservata agli adulti, è a tema libero. La seconda sezione ha come tema la Rocca ed è aperta ad adulti e giovani fra i 18 e i 25 anni. L'ultima sezione, riservata agli adulti, è a tema libero, ma in dialetto.

Dati tecnici.
Ogni autore potrà dedicare al massimo tre componimenti a sezione, anche poesie che già hanno vinto premi in altri concorsi. Saranno poi premiati i primi tre classificati per ogni sezione e tutte le opere premiate saranno pubblicate sul sito del Comune di Arona e le prime tre di ogni sezione su quello della Biblioteca Civica.

Premio internazionale di Poesia "La Rocca Borromea", Arona, I edizione
Arona, Biblioteca civica "Sen. Avv. Carlo Torelli"
Per maggiori info.: Biblioteca Civica: 0322/44625
Mail: onagro@comune.arona.no.it