Fryderyk ChopinPer omaggiare Chopin – Una maratona pianistica in cui si alterneranno affermati artisti provenienti dall’Italia, dall’Austria, dalla Francia e dagli Stati Uniti ma anche giovani musicisti in erba che hanno partecipano allo stage pianistico che l’Associazione “Momenti Musicali” organizza da tre anni ad Arcumeggia. Proprio quest’ultima sarà alla regia, in collaborazione con il Comune di Cassano Valcuvia e la Comunità Montana Valli del Verbano, della serie di concerti organizzati per celebrare il bicentenario dalla nascita di Fryderyk Chopin. Partiranno sabato 17 luglio gli eventi che si snoderanno fino a venerdì 23; sei concerti – tra cui anche qualche inedito – che daranno respiro alla folta produzione pianistica del compositore polacco. Cornice dei concerti, il Teatro Municipale di Cassano Valcuvia, struttura degli anni venti recentemente restaurata e riadattata ad ospitare eventi di importante portata, imponendosi come polo culturale dell’alto Varesotto.

 

Il programma – Saranno vari aspetti nella personalità di Chopin ad essere affrontati in queste serate: da quello tragico e drammatico delle Ballate al tono intimo delle Mazurke, dal lirismo dei notturni alla disarmante semplicità degli Improvvisi. Il concerto d’apertura, in programma sabato 17 luglio, sarà affidato ad Adalberto Riva, direttore dell’Associazione Momenti Musicali – promotrice dell’iniziativa. La sera seguente, sempre alle 21, in scena l’estro di Maurizio Baglini. Lunedì 19 a calcare il palcoscenico sarà Margit Haider-Dechant dall’Austria. Mercoledì 21 si esibiranno Angiola Rocca e il giapponese Maiko Hirayanagi. Giovedì, direttamente dagli USA, in scena Terry Eder. Concluderà i concerti, con Notturni e Valzer, Vittorio Forte venerdì 23 luglio.

 

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito ed inizieranno alle 21.

Per celebrare il bicentenario dalla nascita di Fryderyk Chopin, l’Associazione Momenti Musicali, in collaborazione con il Comune di Cassano Valcuvia e la Comunità Montana Valli del Verbano, propone una rassegna pianistica.