Anna BonomiDalla scuola alla compagnia stabile – Divulgare l’amore per il teatro oltre alla tecnica e alla teoria: con questo slogan Anna Maria Bossi Bonomi persegue il suo intento da anni, grazie alla sua immensa passione per il palcoscenico e per l’insegnamento.

La Scuola Teatrale Città di Varese (diretta emanazione dell’Associazione Teatron), di cui è Direttrice, si distingue dai tanti corsi di teatro per la sua offerta formativa altamente specializzata. Ogni materia (recitazione, dizione, storia del teatro, mimo, danza e avviamento alla musica) ha il proprio insegnante, e ogni singola messa in scena viene inquadrata nel suo tempo storico, approfondendo il testo e l’autore per poi arrivare al personaggio e alla trama della commedia. Insomma, in poche parole, una vera scuola di teatro con la S maiuscola.

"Il sogno di Anna, il mio sogno" ci racconta la Bonomi durante l’intervista a La6 tv, che andrà in onda mercoledì 14 luglio alle 21, "è quello di unificare tutte le piccole realtà varesine e provinciali che si occupano seriamente di teatro, e che singolarmente non riescono a spiccare il volo. La mia scuola porta il nome della nostra città, ma io vorrei che si trasformasse in un centro aggregante, senza togliere agli altri il piacere di fare e il lavoro stesso, ma io vorrei che tutti i gruppi si mettessero insieme per costituire una vera scuola di teatro e, in particolare, una compagnia stabile. Questo è il mio più grande sogno. Non è abbastanza che io, conoscendo questo mondo, mi prenda il compito di reclutare le piccole realtà singole. Io vorrei una scuola che possa competere con quelle di Milano, oppure una scuola di perfezionamento, perchè davvero nella nostra città ci sono tante persone e tantissimi giovani che amano il teatro e che meriterebbero di poter avere una possibilità formativa "alta" in più."

Intervista ad Anna Bonomi

 

E i fondi? – Importantissime, in queste frangente, sono e sarebbero le istituzioni e il loro appoggio. Continua Anna Bonomi nell’intervista: "A questo punto mi viene da sorridere, perchè in genere nei miei progetti ho sempre avuto consensi, però aimè, solo consensi di parola. Io non sono una persona che sa cercare fondi, e credo piuttosto che se qualcuno abbia a cuore il teatro debba dare il proprio contributo senza bisogno di spinte e richieste. Sono sicura che sono tante le persone che vorrebbero davvero, quanto me, una compagnia stabile varesina. Questo significherebbe creare una fondazione, ma non sarebbe sufficiente: la cosa importante sarebbe quella di unire le tante forme di amore per il teatro che abbiamo a Varese." E noi auguriamo ad Anna Bonomi di riuscire nel suo intento.   

Anna Bonomi, Direttrice della Scuola di Teatro Città di Varese, racconta ai nostri microfoni il sogno di una vita: realizzare una compagnia stabile anche a Varese.