teatro induno002.jpgIl teatro che fa scuola – Ad insegnare sono la disciplina, la capacità di aprirsi agli altri, la dizione e il controllo di sé stessi. Dietro i banchi vi sono la creatività ancora grezza, la rapidità di apprendimento e l’incontenibile energia dei bambini. Una scuola? Sì, ma non come voi la state immaginando. In questo caso, i corsi proposti non riguardano la matematica o la geografia… ma il teatro. La Pro-Loco di Induno Olona presenta, quest’anno, un ciclo di lezioni pensate per insegnare ai giovanissimi l’arte della recitazione. "Un modo – spiega ai nostri microfoni la Presidente Tina Torcolini – per offrire ai ragazzi una valida alternativa allo sport. I corsi di teatro – prosegue la Torcolini non rappresentano solo un’ottima attività ludica, ma anche un completo strumento di formazione capace di accompagnare i piccoli in un percorso di crescita umana e teatro induno.jpg relazionale".

 

Parola al docente – A testimoniare la validità della proposta, le parole di Metello Faganelli – docente dei corsi che, fino al mese di giugno, si susseguiranno all’Auditorium di Induno Olona. "Recitando – spiega il professore – gli scolari sono spronati a mettersi in gioco, a confrontarsi con i coetanei. Ognuno di loro, in questo modo, ha la possibilità di imparare a comunicare in maniera efficace, superando vergogna e timidezza. Inoltre – afferma ancora Faganelli – scegliendo con cura i temi e gli argomenti da proporre, è possibile educare i bambini, facendoli allo stesso tempo divertire". Non a caso il maestro Faganelli ama utilizzare – nelle sue rappresentazioni – oggetti di riciclo, in modo da sensibilizzare i piccoli al rispetto dell’ambiente.

 

Info – I corsi sono rivolti ai bambini delle elementari e delle medie e si svolgono all’Auditorium di Induno Olona, in Piazza Giovanni XXIII. Per informazioni, visitate il sito Internet http://www.artistec.eu/.

 

Guarda il video

Su e giù dal palco a tutte le età: una scuola di teatro volta a formare i più piccoli, supportandoli nella crescita. Accade a Induno Olona, grazie all’impegno della Pro-Loco comunale. Guarda il video