Ghelli al lavoroGhelli al lavoro

Colori, colori, colori – La nuova filiale, in Piazza Monte Grappa, si è trasformata in una galleria d'arte. Anche in vista dei Mondiali di Ciclismo, è stato scelto un pittore che ha fatto della bicicletta uno dei simboli per la sua arte, oltre che ad avere una forte passione per questo sport. L'artista è Giuliano Ghelli, toscano, ma girovago per il mondo con la sua arte.

Da Leonardo alla Pop Art – La scelta dell'artista, a seguito di un'accurata selezione, è stata svolta da Elena Brusa Pasquè e Fabrizio Chiodini. Numerose sono le opere del pittore collocate nelle diverse sale d'ufficio. Ciò che più colpisce sono sicuramente i colori, vivaci, divertenti, spensierati, energici. "La scelta dei mie colori deriva da quel periodo che ho trascorso in America, dove ho avuto modo di confrontarmi con la Pop Art", spiega l'artista, "e poi c'è talmente tanto bisogno oggi di vivacità, di dare un tocco in più alla vita di tutti i giorni". Tra i grandi del passato che hanno toccato con la loro arte l'animo di Ghelli, c'è indubbiamente Leonardo da Vinci. A questo genio ed al suo Codice Atlantico, si rifanno le biciclette che si vedono nei quadri di Giuliano Ghelli. "Ghelli non è rimasto inebriato dal fatto che il genio fiorentino avesse scoperto la bicicletta almeno quattro secoli prima della sua realizzazione, ma ha intravisto nel disegno la possibilità di far viaggiare, più con la mente che con il corpo, improbabili ciclisti alla ricerca dei propri sogni e alla rincorsa dei propri amori", descrive Maurizio Vanni, critico e storico dell'arte che ha presentato l'artista.

'Carosello Leonardesco', serigrafia polimaterica'Carosello Leonardesco', serigrafia polimaterica

Un mezzo per sognare – Bisogno di evadere, di toccare altri mondi, di sognare. Questo è possibile, immergendosi totalemente nelle opere del toscano. Il viaggio è inevitabilmente riconducibile alla bicicletta, mezzo storico per eccellenza, mezzo che ha segnato un'epoca, che permette di viaggiare, divertirsi, pensare. Un ricordo questo rimarcato non solo attraverso l'arte ma anche con le parole di un grande del ciclismo a livello mondiale, Francesco Moser. Presente all'inaugurazione e sorridente nel ricordare i primi passi con la bicicletta, quando erano gli anni '70 e sembrava che il nuovo mezzo stesse già scomparendo dietro l'ombra delle automobili. Ancora Vanni a confermare le similitudini tra l'artista e lo sportivo: entrambi sensibili, impegnati a sognare, alla vittoria, ad un mondo migliore, ad una gara leale. "Nel suo garage conserva gelosamente le bici che ha posseduto e alcuni vecchi telai, probabilmente per continuare a inforcarli durante la notte, continuando a pedalare tra le nuvole, girando intorno alle stelle puntando diritto, in piedi sui pedali, verso la luna. Se dovessimo parlare di Ghelli come di un ciclista professionista, ci troveremmo di fronte a un corridore completo, forte mentalmente e fisicamente, adatto a qualsiasi corsa", confessa il critico d'arte.

'Metafisica cantata''Metafisica cantata'

Una bici che viene da lontano – Tra le varie biciclette riprodotte nelle opere grafiche e pittoriche in mostra, una balza subito all'occhio. E' vera, ma nelle ruote ha il tocco d'artista. "L'avevo realizzata per una mostra che avevano organizzato a Firenze a Palazzo Strozzi nel 2005. Il titolo era 'Rifiuti preziosi'; così mi è venuto in mente di recuperare una vecchia bicicletta e rivederla con il mio pensiero creativo. Volevo dare importanza ad un oggetto che non potrà mai diventare rifiuto", racconta Ghelli. Questa bici è ora in mostra a Varese ed è quasi il simbolo di questa esposizione. "Sono felice di essere stato invitato in questa città che non ho mai avuto occasione di visitare – dice l'artista – soprattutto per un evento così importante". Ad accogliere l'ospite toscano non solo i responsabili della nuova filialevaresina, Fulvio Amodeo, Marco Cambise e Luigi Tufano, anche il sindaco Attilio Fontana e Carlo Salvatori, amministratore delegato della Unipol.


'Pedal'arte
mostra di Giuliano Ghelli'

12 settembre – 9 febbraio 2008
Insurance & Financial Consulting
Piazza Monte Grappa, 12
Varese