Municipio e BibliotecaMunicipio e Biblioteca

Per i cultori della materia – Se siete appassionati bibliofili o se state preparando la vostra tesi di Laurea o di Dottorato in Storia dell'Arte, sarà capitato anche a voi di rintracciare nel catalogo on-line OPAC SBN la "Biblioteca Guido Ceriotti" di Olgiate Olona (con sede presso il Comune, in Via Greppi 4). Una biblioteca specializzata in Storia dell'Arte e della Musica, ricca di più di 12.000 volumi, raccolti da Guido Ceriotti nell'arco di settant'anni e destinata alla pubblica consultazione, con l'intento di mettere a disposizione degli studiosi e degli appassionati, un valido strumento di cultura, di educazione e di ricerca. ArteVarese, per la prima volta, visita gli spazi della raccolta libraria intervistando il fondatore della biblioteca, Guido Ceriotti, bustese doc, appassionato e colto bibliofilo, consigliere della Fondazione Bandera per l'Arte di Busto Arsizio e curatore del coordinamento editoriale della "Storia sociale e culturale d'Italia", per la storica casa editrice Bramante fondata nel 1958.

Unicità della raccolta – "La Biblioteca – ci spiega Guido Ceriotti – conserva una significativa antologia di volumi monografici e cataloghi d'arte, volumi di Architettura e Urbanistica, Scultura, Disegno e Grafica, Storia del Libro, della Fotografia e del Cinema, una ricca sezione dedicata all'Arte Islamica, Precolombiana, Africana e Oceanica". Qui, inoltre, è possibile trovare, nella recente sezione dedicata alla Letteratura e alla Storia della Lingua, i volumi della Rivista "Nuova Antologia di Lettere, Scienze ed Arti" a partire dal primo tomo che vide la luce nel 1866, il raro "Archivio Glottologico Italiano", l'epistolario in 14 volumi di Ludovico Antonio Muratori. Non aspettatevi dunque di trovare i soliti manuali d'arte che pretendono di compendiare secoli di storia in succinti libricini di poche pagine. "Tra i volumi più rari – continua Ceriotti – sono a disposizione di ricercatori e studiosi gli storici inventari d'arte (come quello Orsini o Colonna), i 19 volumi di Van Marle "The development of the Italian Schools of Painting" e il "Corpus of Florentine painting" di Richard Offner".

Parco di Villa GonzagaParco di Villa Gonzaga

Vasari e non solo – "Negli anni – conclude Guido Ceriotti – ho raccolto numerosi cataloghi d'arte di collezioni pubbliche e private, italiane ed estere, opere e trattati dei maggiori critici e storici e diversi volumi dell'800 che ho provveduto a far restaurare". Per gli appassionati di arti decorative e applicate, infine, c'è l'imbarazzo della scelta tra monografie dedicate ad argomenti specifici quali: avori, argenti, arazzi e peltri, ferri battuti, smalti e maioliche, tappeti, vetri, tarsie, alabastri e porcellane, orologi e naturalmente miniature. Né mancano le principali riviste del settore: Paragone, Arte Lombarda, Arte Veneta, Burlington Magazine, Apollo, Gazette des Beaux Arts, F.M.R., Kulturchronik, Art e dossier. La Regione Lombardia, da parte sua, ha valutato e riconosciuto l'importanza e l'esclusività del fondo e ha contribuito al finanziamento della catalogazione dei libri.

Futuro in corso – La raccolta Ceriotti ha trovato sede negli spazi del Palazzo Comunale di Olgiate Olona (che contribuisce a sostenere annualmente la Biblioteca) a partire dal 2005 e per il 2010 è previsto il suo trasferimento nella sede di Villa Gonzaga, attualmente in restauro. Qui confluirà anche il patrimonio librario civico, in modo da rendere ancora più vasto ed efficiente il servizio di consultazione per il pubblico. Le opere della raccolta Ceriotti, sono escluse dal prestito e sono disponibili per la consultazione nella Sala Lettura della Biblioteca con i seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 15.00 alle 18.00; martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00. Per informazioni: tel. 0331/608782; www.comuneolgiateolona.it – bibliotecaceriotti@comuneolgiateolona.it