Fagnano-olona-comune.jpgPrenderà il via sabato 13 settembre a Fagnano Olona e durerà fino al 25 ottobre il primo “Festival Valle Olona”, realizzato grazie all’impegno dei Comuni promotori del Parco del Medio Olona, dell’Associazione Edartes Percorsi D’Arte e del Crt Teatro Educazione, che trasformeranno la valle in un grande palcoscenico a cielo aperto.

Filo conduttore dell’evento sarà l’ambiente affrontato attraverso i linguaggi artistici.
In programma spettacoli teatrali, performance acrobatiche, danza, musica, letteratura ma anche teatro per ragazzi, laboratori e seminari, con il fine di creare un vero evento popolare e rendere lo spettatore coinvolto in prima persona.

<<L’obiettivo è quello di promuovere il parco del Medio Olona, che si trova qui nella valle – spiega il promotore Gaetano Oliva – e la partecipazione di tutti i comuni, che ringraziamo, ha reso possibile questo evento, unico nel suo genere. I comuni coinvolti sono Gorla Maggiore, Gorla Minore, Malnate, Olgiate Olona, Solbiate Olona e Fagnano Olona. Ma lo scopo è anche quello di rivalutare, mettere al centro dell’attenzione e soprattutto restituire ai cittadini l’ambiente del parco, un parco che è costituito da ambiente, cultura, storia ma anche archeologia industriale. Sul territorio infatti ci sono moltissime vecchie fabbriche spente, in disuso, che stanno tornando all’ambiente. Quindi attraverso le arti espressive vogliamo ridare al nostro ambiente, quello della valle, la sua giusta collocazione>>.

 

Diverse sono le sezioni in programma: “Spettacolare l’Ambiente” con una serie di spettacoli teatrali, danza, installazioni, musica, “Laboratori artistici” di musica, teatro-danza, narrazione e manipolazione dei materiali, che si svolgeranno nei fine settimana per tutto il periodo dell’evento e sono aperti a tutti, “Teatro per Ragazzi”, spettacoli di educazione alla teatralità, che si svolgeranno la domenica e che coinvolgeranno i ragazzi in prima persona, e infine “Incontri e riflessioni a tema”, incentrati in particolare sull’archeologia industriale tra memoria storica e ambiente. La partecipazione ai seminari è libera e gratuita.

 

Tutto il programma delle iniziative del Festival è consultabile sul sito internet www.festivalvalleolona.org
Oppure è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa: CRT “Teatro – Educazione” Tel. 0331.616550 fax 0331.612148 email: info@festivalvalleolona.org

Dal 13 settembre al 25 ottobre spettacoli teatrali, musica, danza, laboratori artistici e seminari a tema sparsi tra i comuni della Valle Olona