La sala della memoriaLa sala della memoria

Ponte tra passato e presente – Scrivere, disegnare, realizzare un audio, un video, delle foto. Libertà piena alla fantasia. A patto che gli studenti delle scuole, dalla primaria alle superiori, rispettino il tema del concorso: creare un ponte tra la realtà degli anni Sessanta e la loro attraverso degli elaborati in forma di diario di un mese qualsiasi di una giornata qualsiasi ricostruita attraverso gli oggetti degli anni Cinquanta-Sessanta, presenti nel Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese, e i luoghi dove gli stessi sono stati costruiti.

Sei semplici regole – Le modalità di svolgimento del concorso sono semplici:si deve innanzitutto visitare il museo -e si ha tempo fino a febbraio del 2011-, curiosare fra gli oggetti e scoprire che sono stati costruiti tra il 1955 e il 1965, scegliere l'oggetto che più affascina, cercare la testimonianza di chi ha costruito ed usato quell'oggetto, e a ritmo di studio, fantasia ed emozioni trasformare le scoperte e le emozioni in un elaborato, individualmente o in gruppo.

L'entrata del MuseoL'entrata del Museo

Conoscere la storia locale – Il concorso è stato presentato a fine ottobre durante l'inaugurazione della mostra fotografica sulle ferrovie Nord allestita presso il MILS e il materiale illustrativo consegnato e spiegato scuola per scuola. "La risposta è stata molto positiva"-assicura la direttrice del museo, Maria Misdea- " vi partecipano già sette istituti e diversi stanno per farlo. Alcuni studenti vengono da Caronno Pertusella e Uboldo, ma sono convinta che con tutte le scolaresche presenti a Saronno, l'adesione sarà ancora più alta. Il concorso, bandito proprio in occasione del 50° Anniversario del titolo di città conferito al Comune vuole far conoscere la storia locale ai più giovani e un modo per raggiungere questo scopo è proprio quello di farli entrare al Mils".

Tempi e premiazione – Le scolaresche possono visitare il museo tra novembre 2010 e febbraio 2011, ma entro marzo dovrà avvenire la consegna degli elaborati che verranno esaminati da una giuria, i cui nomi al momento non ancora individuati, sarà molto probabilmente composta da alcuni consiglieri del MILS, come l'ing. Silvio Bonfiglio, principale promotore dell'iniziativa. Ad aprile 2011, infine, avverrà la premiazione dei primi tre classificati in occasione della commemorazione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. Il Museo a proposito organizzerà delle serate nelle quali si discuterà del passaggio della città da società agricola a comunità di servizi, e alle quali parteciperanno esponenti delle più importanti famiglie industriali di Saronno.

Per maggiori informazioni contattare il MILS
www.museomils.it