Anonimo del XII secoloAnonimo del XII secolo

I viaggi dei soci –  43 viaggi nel mondo e 121 visite guidate: è il patrimonio culturale a cui hanno attinto i soci degli Amici dell'Arte scattando fotografie suggestive che ora saranno in mostra dal 13 ottobre (l'inaugurazione è alle ore 17) nella sala conferenze della Biblioteca civica di Castellanza. Arte, architettura e paesaggio sono stati così impressi sulla pellicola per ricordare il lungo percorso che l'associazione ha fatto dal 1990 ad oggi.

La filosofia dell'associazione – Il 1990 è l'anno della sua fondazione e da allora la filosofia della presidente Alessandra Oldani è sempre stata quella di creare itinerari fuori dal comune, di offrire la possibilità di fare tappe significative nei luoghi d'origine e di attività degli artisti e dei movimenti trattati durante i corsi e le lezioni, per approfondire la conoscenza e stimolare lo spirito critico. Da questi viaggi nasce l'idea di una mostra di foto per testimoniare la bellezza dei luoghi visitati reinterpretata dai soci.

Il pensatore di RodinIl pensatore di Rodin

La mostra – Nasce così una carrellata di fotografie, pazientemente selezionate e suddivise per temi: cattedrali, abbazie, chiese, pievi, musei, palazzi, siti archeologici,parchi, fondazioni e collezioni private sono stati commentati da illustri storici dell'arte che hanno accompagnato l'associazione nei suoi viaggi studio. Felici gli accostamenti con alcuni scorci paesaggistici e dettagli architettonici che sono stati fonte di ispirazione per grandi artisti da Van Gogh a Monet a Rodin. Le immagini che saranno esposte sui pannelli sono di Marco Borroni, Giuliano Deservi, Maurilio Gallazzi, Peppino Girala, Filippo Montalto e Alessandra Oldani. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 19 ottobre.

Letteratura e viaggio
– L'associazione Amici dell'Arte ha inoltre un ricco calendario di appuntamenti con lezioni aperte al pubblico corsi d'arte contemporanea, visite guidate. Il primo appuntamento in ottobre è fissato per il 18 alle 21 sempre in Biblioteca civica con Roberto Ferdani per parlare di "Le ali della libertà: letteratura e viaggio".

In viaggio…arte, architettura, paesaggio in Italia, in Europa, nel mondo
a cura dell'Associazione Amici dell'arte di Castellanza
Sala Conferenze Biblioteca Civica – Castellanza
dal 13 al 20 ottobre
inaugurazione sabato 13 ottobre ore 17
orari: martedì, mercoledì, giovedì 14.30-18.30/venerdì e sabato 10-12.30/14.30-18.30; domenica 10-12.30/15-19