Prof.ssa Renata SalvaraniProf.ssa Renata Salvarani

Capolavori da re – Rimarrà aperta fino al 9 giugno la mostra "Il manto, la croce, la battaglia. Simboli e immagini degli imperatori dalla Germania a Legnano", allestita nella sede centrale della Banca di Legnano e curata da Renata Salvarani, medievalista e docente di storia regionale presso l'Università Cattolica di Brescia e Milano. Nel percorso espositivo sarà possibile ammirare gli oggetti che, nel Medioevo, venivano utilizzati per incoronare gli imperatori germanici, vale a dire la corona, lo scettro, la croce, e la spada, dei quali, tuttavia, saranno esposte le copie autentiche per dimensioni, lavorazione e materiali dei capolavori conservati presso la Neue weltliche Schatzkammer del Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Il manto imperiale di Bamberga – Il pezzo forte della rassegna è il manto imperiale di Enrico II, il cui originale, conservato presso il Diözesanmuseum di Bamberga, è stato riprodotto integralmente dal Collegio dei Capitani del Palio di Legnano, nonché voluto e finanziato dalla Banca di Legnano con un contributo della Fondazione Ticino Olona. Il cosiddetto "manto delle stelle", che raffigura il cosmo e le costellazioni retti dall'imperatore, è uno dei massimi capolavori dell'arte

Copia del mantello di BambergaCopia del mantello di Bamberga

tessile medievale europea. La copia autentica del mantello imperiale, presentato a luglio del 2008 nella sede della Banca di Legnano, figurava tra i migliori pezzi della mostra "Matilde di Canossa, il Papato, l'Impero", tenutasi a Mantova fino all'11 gennaio scorso.

La preziosità degli oggetti – Le copie della rassegna legnanese documentano non solo la preziosità e il valore emblematico degli originali, ma sono anche un'importante e rara occasione per ammirare da vicino la riproduzione perfetta di oggetti che, per la loro delicatezza ed eccezionalità, non sono mai usciti dal tesoro imperiale. La mostra di Legnano intende dunque far conoscere al pubblico gli importanti dati sulle caratteristiche degli originali e sulla circolazione di tecniche e motivi figurativi tra il Mediterraneo e le corti imperiali, acquisiti durante la lavorazione.

"Il manto, la croce, la battaglia.
Simboli e immagini degli imperatori dalla Germania a Legnano
"
Mostra d'arte
Banca di Legnano,
Salone degli Sportelli
Largo F. Tosi, 9
Legnano (MI)
Durata: 9 aprile – 9 giugno 2009
Orari: ingresso libero negli orari di sportello della Banca
Info: Ufficio Marketing Banca di Legnano tel. 0331. 521335