Capita che mentre si parla di tagli su tutti i fronti c'è chi sostiene che la lotta alla crisi passa dall'investimento e dal sostegno alla cultura. Un'affermazione che ha tutte le caratteristiche per essere in piena controtendenza.

673 mila euro per rilanciare la cultura nelle Valli del Verbano, ecco quanto la Fondazione Cariplo investirà a favore della Comunità Montana Varesina. Una cifra che, grazie anche al cofinanziamento di altri partners, supererà il milione di euro.
Diversi gli obiettivi che gli enti si sono posti: si parte dal piccolo borgo di Arcumeggia a favore del quale sono stati stanziati oltre 550 mila euro per il restauro dei dipinti murali e per il potenziamento di un punto informativo utile all'accoglienza turistica.
100 mila euro andranno, invece, ad arricchire il Centro Ducumentale di Cassano Valcuvia che vedrà arricchita la sua dotazione di sistemi informativi e multimediali relativi alla Linea Cadorna e all'Archivio del Tenente Colonnello Carlo Croce sulla Battaglia del San Martino del 1943. Come a dire che una boccata d'ossigeno arriva anche in favore dello studio e dell'archiviazione storica e documenataria.

200 mila euro sarà invece la cifra stanziata per la gestione del circuito culturale della Comunità Montana. Buone notizia anche per il Museo della Cultura Rurale del Brinzio che riceve un sostegno di 120 mila euro (restauro della bottega del fabbro). Una somma simile, infine, sarà spesa in progetti didattici per le scuole nel tentativo di ampliare ed approfondire la conoscenza dei luoghi di maggiore interesse turistico-culturale della Comunità Montana Valli del Verbano.