Teatro Monsignor Comi Induno Olona.jpgInduno Olona, piccola capitale del teatro della provincia – Una definizione tutt’altro che azzardata visto la storia e l’attività lunga un secolo del teatro parrocchiale, il “Monsignor Comi”. Dai primi anni del novecento fino ai nostri giorni, attori locali, professionisti e amanti della scena, giovani e meno giovani, si solo alternati recitando nell’auditorium della parrocchia di San Giovanni. Ed ora, a tener vive quelle passioni, ci pensa “Il Portico degli amici”, la compagnia teatrale che, anno dopo anno, porta in scena commedie brillanti, comiche e dialettali. Il repertorio è vario e va dalla commedia brillante in lingua al teatro dialettale, di autori stranieri (Kesserling) a sceneggiatori locali (Bertini e Lunghi).

Carlo Riva.jpgUna compagnia di amici – Dal 1990 il gruppo ha assunto ufficialmente il nome “Il portico degli amici”, raccogliendo intorno a sé una trentina di attori. Profondo è il significato: nella compagnia, amici, conoscenti, compaesani, appassionati di teatro o semplici curiosi si possono ritrovare e confrontare. Un portico che non cambia mai, come i valori che lo caratterizzano. Umiltà, condivisione e passione. Gli amici possono andare e venire ma il portico rimane sempre pronto ad accogliere tutti.

 

Progetti in cantiere – Saranno due gli spettacoli portati in scena durante la stagione 2009/2010. Il primo, che ha già riscosso successi l’estate scorsa, è una commedia brillante dal titolo “Assassinate la zitella”, la seconda, in programma la prossima primavera, è una piece in dialetto intitolata “A l’uspizzi di vegett s’è liberaà un lett”. Uno spettacolo, quest’ultimo che pone l’accento sull’identità primaria de “Il Portico degli amici”: l’uso del dialetto. Un ritorno alle tradizioni e una valorizzazione del nostro passato portato in scena per non dimenticarlo. “Sarebbe un errore abbandonare il dialetto”, afferma il presidente della compagnia Carlo Riva, “tra le nostre intenzioni c’è quella di non dimenticare quello che eravamo”. Ma è un altro il progetto in cantiere. Stiamo parlando della ripresa del Corollario, un concorso teatrale rivolto alle compagnie della Valceresio. Una mini rassegna iniziata nel 2003 che ha subito una battuta d’arresto lo scorso anno ma che, promette Carlo Riva, riprenderà nel 2010. Sui palcoscenici valceresini si sono avvicendate numerose compagnie teatrali: “Tutti in scena” di Cantello, “La Reginella” di Viggiù, “Quattro venti” di Arcisate, solo per nominarne qualcuna.

 

Guarda il video

A quasi vent’anni dalla nascita, “Il Portico degli amici”, storica compagnia teatrale di Induno Olona, ci svela le nuove iniziative pensate per la stagione, come sempre ospitata al teatro parrocchiale “Monsignor Comi” di Induno.    Guarda il video