Il sindaco davanti alla targaIl sindaco davanti alla targa

Il ricordo della città – Numerosa la gente accorsa alla cerimonia di inaugurazione del nuovo parco "Este Milani". Tale è l'affetto che tutta la città ha dimostrato nei confronti di uno dei suoi cittadini più devoti. Estino, così in tanti amano ricordarlo, ha dedicato infatti la sua vita all'attività di famiglia: la nota azienda tessile Milani&Nipoti, caposaldo dell'industria cotoniera bustese, oltre che famiglia cardine della città di Busto Arsizio, come sottolinea il sindaco Gigi Farioli, ricordando come lo sviluppo della città si fondi sugli uomini e sulle famiglie che la rendono grande.
Il segno lasciato dalle generazioni Milani è ancora ben tangibile nel tessuto urbano della città: il parco, infatti, si trova nella via Benedetto Milani, principale artefice dello sviluppo dell'azienda, ove questa un tempo sorgeva e di cui rimangono a testimoniarne l'importanza e a tener viva la memoria le due bellissime ciminiere, ora vero e proprio simbolo del parco. Una di esse ora accoglie la targa in memoria dell'insigne cittadino.

Parole di commemorazione – A riunirsi, al momento della scopertura della targa, il sindaco e alcuni componenti della famiglia, che hanno voluto ricordarne il particolare attaccamento alla città, di cui amava la storia, la cultura e, soprattutto, l'arte. La cerimonia è proseguita con la lettura di alcune poesie inedite di Estino come piccolo assaggio della raccolta che verrà pubblicata dalla casa editrice Nomos. A conclusione le testimonianze delle persone a lui più vicine: l'ex regiù della Famiglia Bustocca, Michele Crespi, ne ha ricordato la figura di appassionato umanista, in virtù della quale ha fornito preziosi contributi sulla storia della città, anche e soprattutto dal punto di vista artistico, sulle pagine dell'almanacco. Infine, il ricordo più intimo di un nipote, che ne ha tracciato l'immagine di quell'uomo gentile e generoso che tutta la città ha nel cuore.