Pietro ZoiaTeatro e beneficenza – Quando il teatro non è puro intrattenimento ma molto di più. Questa volta, al Giuditta Pasta di Saronno, in scena uno spettacolo per raccogliere fondi destinati a progetti di umanizzazione e alla ricerca clinica del reparto di oncologia dell’ospedale di Busto Arsizio. Si intitola “L’ospite inatteso” la pièce che, mercoledì 10, sarà portata in scena dalla Compagnia Crennese. Per una serata dal così profondo scopo non poteva mancare la direzione di Pietro Zoia che, smessi i panni da direttore generale dell’Azienda Ospedaliera bustocca, indosserà quelli di regista. La serata è promossa dall’associazione “Amici dell’oncologia dell’Ospedale di Saronno” e della “Saronno Point Onlus” in collaborazione con “Rotary”, Ospedale di Circolo e dal Comune di Busto Arsizio, Teatro Giuditta Pasta . Nonostante l’ingresso sia gratuito, alla fine della serata gli spettatori potranno contribuire personalmente facendo una libera donazione al reparto di oncologia diretto dal Claudio Verusio. Un piccolo gesto che potrebbe rendere meno difficile la permanenza in ospedale dei malati di cancro e che potrebbe dare più possibilità alla ricerca di fare passi in avanti.

 

Agatha ChristieUn classico di Agatha Christie – Lo spettacolo che verrà portato in scena è un classico di Agatha Christie. Scritta nel 1958 dalla sceneggiatrice britannica, la pièce è stata tradotta e adattata da Francesca Ciceri ed è considerata uno dei capolavori del genere poliziesco sia per la complessità della trama sia per l’epilogo in cui non poteva mancare il classico colpo di scena. La Christie, giallista di fama mondiale, ricrea, nei suoi romanzi, un’atmosfera intrigante. Quest’effetto si deve alla presenza di personaggi e ambienti di facile riconoscibilità; le descrizioni accurate, il senso della suspense, i protagonisti mai privi di spessore sono il valore aggiunto che rendono ogni suo testo un successo. Chi non ricorda i suoi personaggi più celebri? L’investigatore belga Hercule Poirot e la simpatica vecchietta Miss Marple!

 

l'ospite inattesoLa trama – Ma che cosa vedremo in scena al Giuditta Pasta? Michael Starkwedder, in una gelida e nebbiosa notte di novembre, dopo esser finito in un fosso con la propria auto, raggiunge la villa più vicina per chiedere aiuto. Ad attenderlo il corpo di un uomo morto e la moglie con la pistola in mano. Il quadro del reato sembra chiaro. Laura, la moglie di Richard – l’assassinato – confessa l’omicidio a Michael che decide di aiutarla fornendole un alibi per depistare le indagini. Ed è proprio qui che l’intrigo si complica, in quanto tutti gli ospiti della casa avrebbero potuto compiere l’omicidio. L’unico modo per scoprire la verità sembra essere quello di ripercorrere il passato e di cercarla anche dentro alle menzogne.

 

 

Una serata benefica quella in programma mercoledì 10 alle 21 al teatro Giuditta Pasta di Saronno. A calcare il palcoscenico sarà la compagnia Crennese con uno spettacolo scritto dalla regina del giallo Agatha Christie. Alla regia il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio, Pietro Zoia.