Un egittologo garibaldino a MilanoUn egittologo garibaldino a Milano

Un tuffo nel passato, nell'antico Egitto, fatto grazie ad un esploratore d'eccezione: Luigi Vassalli Bey, un soldato dell'esercito garibaldino. In occasione del bicentenario della sua nascita (1812-1887) il Castello Sforzesco di Milano ha deciso di allestire una mostra in suo onore, nel quale verranno esposti alcuni oggetti e alcune sue opere provenienti dai suoi viaggi nella terra dei Faraoni.

Patriota risorgimentale, pittore, intellettuale eclettico
, e anche appassionato egittologo, Luigi Vassalli ci ha lasciato numerose testimonianze e preziose rappresentazioni dei magnifici monumenti e dei reperti archeologici egiziani, che offrono suggestivi spunti e descrizioni di quei territori densi di fascino e di mistero.

Il suo archivio privato è conservato presso gli istituti culturali del Comune di Milano
, ed è costituita da tre fondi: la sua Corrispondenza, il Panthéon Égyptien, e il suo Album di disegni, oltre ad un Album di tessuti egizi, alla sua Biblioteca personale, e ad alcune fotografie sciolte. Le immagini fotografiche sono conservate presso le Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco, mentre la Biblioteca e i documenti annessi, che erano di proprietà del Museum of Fine Arts di Boston, sono stati acquistati nel 2000 dal Comune di Milano per la Biblioteca Archeologica e Numismatica.

Un egittologo garibaldino a MilanoUn egittologo garibaldino a Milano

Rispettando la sua volontà testamentaria, dopo la morte tutti i documenti del suo archivio furono donati al Museo del Risorgimento di Milano, dal quale, nel 1899, vennero parzialmente depositati presso il Museo Patrio di Archeologia, assieme ad un album contenente campioni di tele e tessuti provenienti da scavi effettuati da Vassalli in Egitto, a tutt'oggi tenuto presso le Civiche Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco.

L'Album di disegni
, che ha dimensioni di 42,5 x 29,2 cm, e che attualmente si trova presso la Civica Biblioteca d'Arte, è composto da 127 fogli rilegati in tela rossa, più 23 foglietti sciolti, recanti disegni e appunti di Vassalli.
Sulla copertina è incollata un'etichetta di carta con la dicitura ad inchiostro "Luigi Vassalli Bey/ Studi egittologici 1860 – 1864". È stato pubblicato una prima volta da G. LISE, in: Rassegna di Studi e Notizie del Comune di Milano, Raccolte delle Stampe A. Bertarelli.

Nell'archivio del Museo di Storia Naturale di Milano esiste documentazione comprovante la cessione, da tale istituto al Museo del Risorgimento, di alcuni oggetti personali di Vassalli, quali, ad esempio, un suo ritratto con insegne massoniche, la sua sciabola di ufficiale cinta alla difesa di Roma nel 1849, e undici decorazioni di guerra.

Un egittologo garibaldino milanese
Dal 29 giugno al 30 settembre 2012
Musei del Castello Sforzesco
Milano, piazza Castello
Orari: dalle 9.00 alle 17.00
Chiuso il lunedì
Ingresso 3 euro (inclusi i Musei)
Info: tel. 02 88463703 – http://www.milanocastello.it/