Il museo Bagatti ValsecchiIl museo Bagatti Valsecchi

Un unicum – Presentazione ufficile per il "Circuito della Case Museo di Milano", che arricchisce il capoluogo lombardo di un nuovo sistema museale: ‘una chiave sola' per aprire il Museo Bagatti Valsecchi, Casa Boschi di Stefano, Villa Necchi Campiglio e il Museo Poldi Pezzoli. E' straordinario avere in una stessa città, Milano, ben quattro Case Museo. Esse sono espressione di amore verso l'arte e di gusto verso il bello, coltivato per tutta la vita e lasciato generosamente ai posteri; a confermare la coerenza dello spirito libero e nobile, che ha animato i loro abitanti, che potremmo definire ‘padroni di casa-artisti'. Oggi, infatti, noi, possiamo respirare l'intimità delle loro case, perché sono espressione di uno stile di vita, che abbiamo perso del tutto o quasi. Ci salva il quasi, perché il rivivere quelle atmosfere e la storia di Milano di quel periodo, grazie a questo Circuito studiato in modo da rendere il percorso omogeneo, con continui rimandi agli eventi storici e temporali comuni, alla vita sociale ed artistica vissuta dai nostri, e soprattutto entrando in punta di piedi nelle loro scelte collezionistiche, di arredo, di architetturara, così vive davanti ai nostri occhi, rappresenta una rara occasione, che ci dovrebbe suscitare uno spirito di condivisione e nei migliori dei casi di emulazione

L'interno del Poldi PezzoliL'interno del Poldi Pezzoli

La chiave, non solo logo – Figure eminenti milanesi, come Gian Giacomo Poldi Pezzoli, fine collezionista, in età Risorgimentale, i fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, espressione di una nobiltà recente rispetto al primo, in una Milano postunitara, la famiglia Necchi Campiglio, esponenente dell'alta borghesia imprenditoriale di primo Novecento e i collezionisti Marieda Di Stefano e Antonio Boschi, che ci introducono con la loro collezione all'arte del Novecento, ci aprono le porte delle loro Case, svelando un mondo, del quale è bene riacquistarne i valori, quelli che a noi contemporanei sfuggono superficialmente e che pregevoli iniziative culturali di questo tipo, ci richiamano all'attenzione.

I fautori – La presentazione avvenuta al Museo Poldi Pezzoli a Milano ha visto la partecipazione del sindaco, Letizia Moratti, e di tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo progetto che rappresenta un unicum a livello nazionale ed internazionale. E' stata fondamentale infatti la sinergia instauratasi tra la Fondazione Bagatti Valsecchi Onlus, il Comune di Milano per Casa Boschi di Stefano, il FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano per Villa Necchi Campiglio, la Fondazione

L'ingresso della Villa Necchi CampiglioL'ingresso della Villa Necchi Campiglio

Artistica Poldi Pezzoli Onlus e il sostegno della Regione Lombardia – Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, Provincia di Milano – Cultura, culture e integrazione, Comune di Milano e Fondazione Cariplo; il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Expo Milano 2015 e Fiera Milano; e la collaborazione di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia e Camera di Commercio di Milano. Un progetto, che aveva visto i suoi esordi con un Accordo di Programma sottoscritto nel 2004. E' continuato nel maggio 2005 con un convegno internazionale dal titolo "Case museo a Milano: esperienze europee per un progetto in rete" e, che, oggi, si è concretizzato con la creazione del "Circuito delle Case Museo", che permette al visitatore milanese e al turista straniero e non solo, di respirare le atmosfere e i gusti tra fine Ottocento, fino a circa la prima metà del Novecento, a Milano, grazie alla comune valorizzazione delle singole identità museali. Un esempio da seguire, anche, per altre iniziative future, in cui la cultura e l'arte sono le vere protagoniste, anche, in vista di Expo 2015, quando la Città di Milano sarà il biglietto da visita dell'Italia nel mondo.

Casa Boschi-Di StefanoCasa Boschi-Di Stefano

Dimensione ‘temporale'- La formula scelta è di offrire al pubblico la possibilità di acquistare la CASE MUSEO CARD (prezzo 15 euro), che dà l'opportunità di visitare le dimore, nell'arco di un tempo lungo: sei mesi. La card consente un ingresso in ciascuna delle quattro Case Museo, le quali sono visitabili, anche, virtualmente tramite un sito dedicato. Navigando al suo interno si possono scaricare le relative schede di presentazione, molto utili per effettuare, poi, la visita dal vero. La rete museale appena inaugurata, che lega insieme le quattro importanti dimore milanesi, sarà promossa a livello nazionale e internazionale. Soprattutto farà da sprone, per estendere il modello di valorizzazzione del nuovo sistema museale anche ad altre emergenze storico-artistiche presenti sul territorio. Queste ultime non aspettano altro di essere valorizzate con la partecipazione attiva di istituzioni, e privati: tutti chiamati a non esserne soltanto semplici fruitori, per una cultura, che incida positivamente sulla contemporaneità.

 

IL CIRCUITO DELLE CASE MUSEO DI MILANO
Segreteria organizzativa c/o
Fondazione artistica Poldi Pezzoli Onlus Ente Capofila
Via manzoni,12
20121 Milano Mi
Italia
Tel +39 02 45473800
Fax +39 02 45473811
info@casemuseomilano.it
www.casemuseomilano.it