Opera Piero CicoliOpera Piero Cicoli

Arte per l'arte – E' l'artista Alfredo Caldiron, che da ormai 10 anni, organizza le mostre nello Spazio Arte a Borgo Ticino. Il pittore originario di Conca D'Albero di Corbezzola nel padovano, è membro dei Liberi Artisti della Provincia di Varese. "Ogni anno proponiamo due mostre e ospitiamo artisti anche non prettamente varesini – spiega Caldiron – in passato si sono susseguiti ad esempio artisti toscani e novaresi". Piero Cicoli, Emilio Corti e Giancarlo Pozzi: tre amici, tre creativi, sono gli invitati per l'esposizione che inaugura sabato 24 maggio alle ore 16.30, dando vita alla 21° edizione della manifestazione.

Arte a confronto – "Due pittori e un ceramista per mettere a confronto il fare creativo dell'artista", questa la motivazione, semplice, ma degna della mostra in programma, data da Caldiron. Ogni partecipante esporrà una quindicina di opere. Piero Cicoli, pittore e incisore, si impegna anche nell'arte della ceramica. Nei suoi piatti, l'artista trasporta la bellezza dei suoi dettagli pittorici. Emilio Corti e Giancarlo Pozzi, invece presenteranno le loro opere pittoriche. Dalle tele animate dallo spirito della natura di Corti, artista e professore, alle rispettose immagini di Pozzi, interpretazioni del mondo naturale eseguite dall'artista.

Opera Emilio CortiOpera Emilio Corti

A piccoli passi – "L'artista che espone nel nostro Spazio è completamente nostro ospite", sottolinea Caldiron, "viene semplicemente chiesto ai partecipanti di lasciare in omaggio una loro opera. In questo modo nell'arco di dieci anni abbiamo accumulato circa 50 opere d'arte. L'idea è quella di creare una pinacoteca con questa collezione in continua crescita. Manteniamo la media di due esposizioni annue, una a fine maggio e l'altra a fine settembre, con massimo 3/4 artisti a volta. La sede per la pinacoteca è ancora incerta, momentaneamente le opere sono sistemate tra la Biblioteca e il Comune, con la possibilità, su richiesta, di poterle vedere". La collezione dello Spazio Arte si arricchirà a settembre di un pezzo di notevole rilievo, dato che l'ospite atteso per la seconda mostra del 2008 allo Spazio Arte è il maestro Giancarlo Ossola.

Collettiva di pittura 'Arte a confronto'
Piero Cicoli, Emilio Corti, Giancarlo Pozzi

24 maggio – 8 giugno
inaugurazione sabato 24 maggio ore 16.30
Orari: sabato 16.30-19.00. Domenica 10.00-12.00/16.30-19.00
Spazio Arte
Sala biblioteca comunale
Via Gagnago, 3
Borgo Ticino (NO)
ingresso libero
per appuntamento Alfredo Caldiron 0321-90458 fax. 0321-908275
spazioarteborgoticino@hotmail.com