Suona come un abbraccio infinito alla vita e al mondo la raccolta di poesie “La bambina pugile ovvero La precisione dell’amore”  di Chandra Livia Candiani, dove l’autrice definisce il suo lavoro di traduttrice di testi buddhisti unito ai corsi di meditazione da lei tenuti.
Come si debba compiere l’atto dell’abbraccio lo dicono i versi in copertina “…per abbracciarsi si fa così:

ci si avvicina lentamente…
poi allargando le braccia,
si mostra il disarmo delle ali,
e infine si svanisce insieme…”.

Nella prima parte comprese ne “La bambina pugile” e a seguire in “Pianissimo, per non svegliarti” sino a “La precisione dell’amore”, scorrono gli affetti famigliari, le amicizie, gli amori, in alcuni casi svelati dai nomi per esteso in altri semplicemente siglati nel precedere i versi.
Il tempo per Livia Candiani è sguardo, attesa, gesto, sussurro atto a definire una “Mappa per l’ascolto” ricamata di fiabesca magia, dove gli spazi sono infiniti, privi di linee d’orizzonte tanto da arrivare a comporre “Mappe per sognare”.

Sono le piccole cose a rivelare le vie dell’anima, dando vita al moto di un batticuore dopo avere osservato la minuziosità di una briciola, poiché “Non serve schiodare il cielo a caccia di segreti”.
Ma vi è altresì agitazione nei silenzi, nel buio delle notti in attesa di una parola, una sola, quella che apre spazi celesti , parola che aiuta, fa risorgere, portando all’amore vissuto sino al grido supremo prima dell’intimità, dove il destino degli Dei è piegato alla volontà degli umani al punto che:
“…Bisogna spiantare il centro,
traslocare e sgombrare
l’amare grande,
notare il colore del cielo
offrirgli spogliato
il volto, il copro allungarlo
come erba selvatica
alla luce…”.

Le trame della vita oscillano tra luce e buio dove il tatto misura il calore della pelle, la cadenza del passo, mentre notte e giorno scandiscono la dimensione dell’esistenza sino ad arrivare al pensiero che necessita di una “Mappa per l’invisibile” in uno spazio dove
“…Tutto sa iniziare,
guadagnare sostanza,
desiderio d’essere
accanto…”.

PROMEMORIA: I LIBRI SI ACQUISTANO IN LIBRERIA

Chandra Livia Candiani – “La bambina pugile ovvero la precisione dell’amore” ( Giulio Einaudi Editore, pp. 151, Euro 13.

Mauro Bianchini