Un altro scatto del fotografoUn altro scatto del fotografo

Successo negli States – L'anteprima oltre oceano è avvenuta a dicembre 2009, durante Art Basel Miami e da lì le fotografie non sono tornate: le stampe Fine Art sono infatti diventate di proprietà di un acquirente che le ha volute tutte e undici. Ora la mostra "Focus on Venice" di Umberto Armiraglio, socio fondatore dell'Archivio fotografico Italiano, si prepara alla replica e lo fa proprio a Venezia, in un luogo prestigioso e carico di fascino: l'Ad Place in Fondamenta delle Fenice.

Visione selettiva – Ma come  proporre immagini di Venezia, a Venezia, senza correre il rischio di cadere nel banale, di proporre la solita foto da cartolina? Per di più se si tratta di fotografare la città-cartolina per antonomasia? Armiraglio è riuscito a non incorrere nella ripetizione grazie ad una scelta precisa, quella di definire un preciso punto di osservazione nella vista d'insieme.

Una fotografia di ArmiraglioUna fotografia di Armiraglio

Grazie all'uso del banco ottico e del basculaggio, vengono prodotte delle ampie sfocature che costringono lo sguardo ad una attenzione selettiva. "Sarebbero troppi i particolari all'interno di una singola immagine, sarebbe impossibile poterli osservare tutti, anche per chi ha tempo" spiega l'autore "Meglio diluirne una parte, per semplificare la lettura e sfumare nel vago quanto disponibile per una prossima, eventuale, sperata, immaginata  visione di quei luoghi".