Un'opera dell'artistaUn'opera dell'artista

Novità in arrivo – Classe 1981 e un curriculum importante. Charlotte Mouwens, nonostante sia nella categoria under 30 è già un artista in piena regola che annovera, nella sua carriera di pittrice, diverse mostre collettive e personali. Una giovane brillante e dinamica che arriva a Varese grazie all'intuizione del titolare della Duet art gallery, Antonio Cardillo, che conferma ancora una volta la sua vocazione per l'arte europea. Nata a Rotterdam, nei Paesi Bassi, la giovane artista presenta al pubblico della città giardino una serie di opere in cui si ritrovano i temi a lei più cari. Una mescolanza di realtà ed ironia domina le tele della Mouwens dove il soggetto rappresentato racchiude molteplici significati, che esulano dalla semplice rappresentazione.

Espressionismo e fantasia – Non il dato reale quindi, ma la reinterpretazione del mondo contemporaneo in cui l'artista vive, col quale si confronta e si scontra. La pittura della giovane è fatta di tonalità vibranti e decise che animano i supporti e le figure, conferendo emozione e pathos alle scene. Ogni opera è un mondo a sè, dove l'ambiente muta, così come cambiano i protagonisti dei dipinti: dalle presenze umane si passa agli animali, dagli

Un'altra operaUn'altra opera

interni di ambienti ai paesaggi surreali. I salti che l'artista compie ricreando per ogni lavoro l'ambientazione ideale è ben visibile nell'esposizione allestita nello spazio varesino per tutto il mese di luglio (apertura il 26 giugno ore 18.30 – presente l'artista) intitolata, non a caso, Never believe what they say.

Uno sguardo consapevole – Ad accompagnare la mostra il testo critico della curatrice, Simona Vendrame, che sottolinea alcuni aspetti salienti dell'arte dell'artista nordica: "I colori e l'atmosfera di molte opere sono lividi, in contrasto con il cromatismo del mondo reale, contribuendo in tal modo a generare una sensazione di malessere e di spaesamento". La curatrice sceglie poi di citare le parole della stessa artista: "Mouwens afferma di essere interessata al raggiungimento di una dimensione universale attraverso il particolare: le proprie esperienze ed emozioni, anche legate alla maternità, riviste attraverso l'immaginazione densa di atmosfere oniriche ma anche fortemente permeata dalla stratificazione di messaggi provenienti dai media, acquistano così una dimensione atemporale e un significato metaforico, che costringono l'osservatore a riflettere su ciò che può celarsi dietro l'aspetto rassicurante di circostanze e gesti apparentemente banali".

CHARLOTTE MOUWENS
NEVER BELIEVE WHAT THEY SAY
26 giugno – 31 luglio 2010
duet gallery
Vicolo santa chiara 4 / via griffi 3 / 21100 varese
tel. +39 0332 231003
http://www.duetart.com/  info@duetart.com
dal martedì al sabato dalle ore 15.30 alle 19.30
a cura di Simona Vendrame
INAUGURAZIONE sabato 26 giugno 2010 ore 18.30
sarà presente l'artista